Tumori. Aiom: “Dal 2015 mortalità diminuita del 5%. Ma il Covid mette a rischio i pazienti: 1 su 4 muore se contrae il virus”

Quotidiano Sanità SALUTE

In particolare, dal 2015 a oggi si stima una diminuzione complessiva del 5% della mortalità per cancro nel nostro Paese.

Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle Reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi.

Ma il Covid mette a rischio i pazienti: 1 su 4 muore se contrae il virus”. Si parlerà anche di questo domani al XXII Congresso Nazionale della Società scientifica. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altre testate

Sarà questa una delle richieste che avanzeremo agli assessori regionali nel tour che, come AIOM, avvieremo nelle prossime settimane”. Il punto di incontro ideale è l’effettiva realizzazione delle Reti oncologiche regionali, presenti solo in alcune Regioni e con criteri diversi. (Giornale di Puglia)

Nel nostro Istituto questa valutazione multidisciplinare viene effettuata molte volte ogni settimana, visto che seguiamo molte pazienti, ed è fondamentale per poter davvero offrire ad ogni donna il trattamento ottimale”. (DiLei)

"In particolare, dal 2015 a oggi si stima una diminuzione complessiva del 5% della mortalità per cancro nel nostro Paese. Tumori: Aiom, -5% mortalità dal 2015 ma Covid mette a rischio i pazienti (Di giovedì 29 ottobre 2020) Roma, 29 ott. (Zazoom Blog)

Sembra che ictus, diabete, infarti, tumori e incidenti str… - SONO PIÙ MORTALI MA NON CREANO ALLARME - QUOTIDIANONET - Agenzia_Ansa : Oncologi, stenta il recupero di 1,4 milioni di screening saltati #Covid #Tumori #ANSA - Fra_Schittulli : Roma: conferenza “Lo stato dell’arte delle 2 pandemie Tumori e Covid-19”. (Zazoom Blog)

Purtroppo, gli italiani sono in realtà un popolo di pigri, e lo erano anche prima del COVID-19: il 34% non svolge attività fisica. È sufficiente una attività fisica moderata per 30 minuti almeno 5 giorni durante la settimana”. (Sicilia Oggi Notizie)

«La vaccinazione anti-influenzale quest’anno è davvero fondamentale, non solo per i pazienti oncologici», sottolineano Giordano Beretta, presidente AIOM, e Saverio Cinieri, presidente eletto AIOM. (HealthDesk)