Piazze piene e un occhio al futuro

RSI.ch Informazione ESTERI

Un’occasione per capire, dopo il clamore di un successo così veloce e inaspettato, quali saranno gli orizzonti in cui cercheranno di “nuotare” le sardine nell’immediato futuro.

Nel giro di due settimane è diventato un personaggio centrale nel panorama politico italiano: Mattia Santori, il portavoce di quel movimento spontaneo delle sardine che sta affollando le piazze italiane per reclamare una politica diversa, declinato in chiave antipopulista, ma sempre senza insegne di partito. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altri giornali

A corteo appena iniziato e non ancora giunto a Republique, centinaia di black bloc con il volto scoperto hanno preso posto nei pressi della grande piazza, dando fuoco ad alcuni cassonetti. Lo sciopero sta fermando il paese, a iniziare dalla capitale: a Parigi fermi i mezzi pubblici, le scuole, gli ospedali, la raccolta dei rifiuti e persino la Torre Eiffel è stata chiusa al pubblico. (QuiFinanza)

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 8 articoli ogni 30 giorni. (Il Manifesto)

Inizia a scrivere e premi Invio per cercare Cerca … (ContattoNews.it)

Cosa sta accadendo? Parigi. Quali sono i punti che creano maggiori... (Corriere del Ticino)

A Parigi, secondo il Comune, sono chiuse 178 scuole ma il ministro dell’Educazione, Jean-Michel Blanquer, parla di una «stima del 10% di insegnanti che aderiscono allo sciopero». La situazione questa mattina è soltanto lievemente meno grave nei trasporti della regione parigina, dove lo sciopero dell’azienda RATP (metro e bus) è stato prorogato fino a lunedì. (Corriere del Ticino)

Al momento si tratta di uno sciopero ad oltranza almeno per quanto riguarda i trasporti locali e nazionali - oggi il 90% dei treni ad alta velocità è stato soppresso - al punto che le Ferrovie Francesi hanno deciso di sospendere le prenotazioni dei biglietti per viaggi effettuati fino all'8 dicembre, prevedendo appunto un prolungarsi della situazione. (Polisblog.it)