Icardi: "Omicron al 90%, picco per altri 15 giorni"

Primocanale ESTERI

ra due o tre settimane inizieranno a scendere i contagi.

Un pronostico, quello della fine del picco di contagi verso fine gennaio, legato anche al numero quotidiano di nuovi positivi che si aggira intorno ai duemila al giorno: "La variante Omicron che sta prendendo il sopravvento, è la causa del 90% dei nuovi casi.

Nonostante questo chi è vaccinato ha una prognosi migliore, ha un'infezione non una malattia: il quadro clinico è spesso completamente asintomatico, passa del tutto inosservato. (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Già prima di Natale il direttore regionale dell’Oms Europa aveva affermato che “sulla base dei primi casi di Omicron segnalati, l’89% dei soggetti ha riportato sintomi comuni: tosse, mal di gola, febbre”. (il Resto del Carlino)

E il Gaslini, per liberare letti, trasferisce i pazienti non gravi in una residenza sanitaria esterna (La Repubblica)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Ma nello stesso tempo aumenta il numero degli studi che fanno conoscere meglio questa mutazione del virus. (Quotidiano di Puglia)

Il giorno prima, martedì, il bollettino regionale ha toccato il record di 265.222 test in un giorno, il 17,1% positivi, aggiungendo al conto 45.555 contagiati. Non nei dati inviati al Ministero, "non avendo ancora ricevuto nuove indicazioni", ma intanto per "una rappresentazione più realistica della pressione causata dal Covid sugli ospedali" (IL GIORNO)

Man mano che ci allontaniamo dalle festività rimarca Andreoni sarebbe stato auspicabile vedere una progressiva riduzione sulla numerosità dei casi. Non dimentichiamo che l'incremento dei casi è anche una testimonianza ulteriore del fatto che gli ospedali sono sotto forte pressione (ilmessaggero.it)

Ma non sappiamo se raggiunto il picco avremo una decrescita rapida o una situazione ad alta incidenza per qualche settimana, come osservato in questi giorni a Londra Tra quanto tempo i contagi torneranno a scendere? (Today.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr