Messina, percepivano illegittimamente il reddito di cittadinanza: 102 denunciati

La Repubblica INTERNO

C'era chi non aveva attestato di essere sottoposto a una misura cautelare, in carcere o ai domiciliari.

Sono 102 le persone denunciate dai carabinieri del comando provinciale di Messina per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza.

Sono già partite le procedure per la revoca dell'assegno da parte dell'Inps.

Avevano già incassato complessivamente 624 mila euro, senza averne diritto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

– Ogni posto di lavoro “creato” con il Reddito di cittadinanza è costato allo Stato almeno 52 mila euro, oltre il doppio di quanto spende annualmente un imprenditore privato per un operaio a tempo indeterminato full time che, mediamente, costa attorno ai 25 mila euro. (Livesicilia.it)

Oltre il doppio di quanto spende annualmente un imprenditore privato per un operaio a tempo indeterminato full time che, mediamente, costa attorno ai 25 mila euro. Ogni posto di lavoro “creato” con il Reddito di Cittadinanza (RdC) è costato allo Stato almeno 52 mila euro. (Adnkronos)

editato in: da. Il Governo è intenzionato a rinnovare il Reddito di Cittadinanza, con qualche accorgimento, ritenendolo una misura efficace a contrastare la povertà e la disoccupazione. Un flop per combattere la disoccupazione. (QuiFinanza)

I carabinieri di Enna hanno denunciato 15 persone che dal gennaio 2020 hanno ricevuto il diritto di cittadinanza sulla base di false dichiarazioni: sono 5 cittadini italiani, tutti dell’Ennese, e 10 donne straniere, ospiti di un centro di accoglienza per migranti, che avevano attestato di essere residenti in Italia da almeno 10 anni. (Giornale di Sicilia)

E’ stato ampliato il servizio di pulizia del cimitero, con la possibilità per la ditta incaricata di poter intervenire anche sulle tombe e non solo sui viali, come accadeva fino al qualche mese fa. La differenza è sostanziale, perchè proprio l’area intorno ai loculi ed alle tombe interrate erano quelle dove la vegetazione creava una evidente degrado all’interno del luogo sacro. (24live.it)

Per capire cos’è il Reddito di cittadinanza serve dare uno sguardo ai dati siciliani, contenuti nel rapporto redatto dall’osservatorio statistico dell’Inps. Quando si parla di Reddito di cittadinanza occorre ricordare che Sicilia e Campania sono le regioni europee con il tasso di rischio di povertà più in alto in Ue. (RagusaOggi)