Mes, l'Eurogruppo blinda la riforma: «Firma a inizio 2020». Visco: modifiche limitate - Il Mattino.it

Il Mattino INTERNO

Mes, quel documento di Savona che avvisava dei rischi. Non è detto che all'Italia basti.

E rassicura gli italiani sulla riforma che «non danneggia né l'Italia né nessuno».

«Come nel Trattato già in vigore, non c'è scambio tra assistenza finanziaria e ristrutturazione del debito.

Non mi stupirebbe l'ennesima bugia, bisogna fermare la firma contro qualcosa che è contro l'interesse nazionale».

I leader M5S: «Noi ago della bilancia». (Il Mattino)

Su altre testate

In ogni caso, "mi aspetto ancora che saremo in grado di firmare l'accordo politico finale nel primo trimestre del 2020". "Si tratta di un meccanismo di mutualizzazione delle risorse senza condizionalità, ed è il primo caso a livello europeo". (Adnkronos)

"La proposta di riforma del Mes segna un passo nella giusta direzione, soprattutto perché introduce il backstop al Fondo di risoluzione unico. "Non vedo necessità di modificare l'accordo raggiunto sulla riforma del trattato Mes o gli allegati. (QUOTIDIANO.NET)

E' quanto si apprende da fonti diplomatiche a Bruxelles.E' quindi probabile, se questo dovesse essere l'esito, che il Consiglio Europeo del 12-13 dicembre non dia il via libera alla riforma, ma che la materia slitti all'Eurogruppo di gennaio (non ci sarebbe però intenzione di riaprire l'intesa sul testo del trattato, chiuso a giugno). (Rai News)

Pensiamo che sia importante che il dibattito politico abbia luogo in tutti i Paesi.” Così il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno parlando con la stampa al suo arrivo alla riunione dell’Eurogruppo a Bruxelles. (Il Messaggero)

E’ una ricetta fallimentare che per fortuna non incontra il favore degli Italiani. E’ noto che Borghi e la Lega vogliono uscire dall’euro e quindi si confermano nemici degli interessi dell’Italia. (Il Messaggero)

"Non vediamo ragione per cambiare testo del Mes" (COS'È). Già domani si entrerà nel vivo sul dossier dell'unione bancaria, io non ho nessuna intenzione di firmare in bianco". (Sky Tg24 )