Il ministro Cingolani: “Il prossimo trimestre la bolletta elettrica aumenterà del 40%” - L'Unione Sarda.it

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

In Italia il gas copre oltre il 35% del combustibile utilizzato nelle centrali elettriche ed è largamente usato nelle attività industriali energivore, come acciaierie, ceramica, vetro, chimica e cementifici

Il maxi-rincaro che arriverà a partire dal prossimo primo ottobre ha ragioni, sia finanziarie sia geopolitiche.

Lo ha dichiarato il ministro della Transizione energetica, Roberto Cingolani, che si prende la responsabilità di avvisare i consumatori, oltre al mondo delle imprese. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Dobbiamo ricordarci che c’è una transizione sociale che deve andare di pari passo con la transizione ecologica" Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili. (Corriere dell'Umbria)

A dirlo è stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ieri in Tv e oggi intervenuto a Genova a un convegno della Cgil Liguria. Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili". (Italia Oggi)

Secondo Federconsumatori, in aumenti a carico delle famiglie che potrebbero attestarsi complessivamente a oltre 400 euro annui. In questo modo, le bollette dei «poveri» consumatori finiscono per registrare i rialzi delle quotazioni del gas, materia prima per la produzione di energia elettrica nelle centrali. (La Legge per Tutti)

Lo ha annunciato il ministro della Transizione energetica, Roberto Cingolani. Il rincaro senza precedenti in bolletta – che arriverà a partire dal prossimo primo ottobre con la revisione trimestrale delle tariffe – è legato alla corsa al rialzo delle materie prime: la ripresa economica dopo il lockdown ha creato una serie di colli di bottiglia, dove la domanda è di gran lunga superiore all’offerta (La Provincia di Biella)

“Nessuno mette in discussione che la transizione ecologica vada fatta il prima possibile, senza indugi e con sacrifici enormi. Voi sapete che lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40 (Imola Oggi)

Lo prevede il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a Genova durante un convegno organizzato dalla Cgil. “Succede – ha detto -perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta“ (StatoQuotidiano.it)