Allarme di Cingolani: da ottobre la bolletta elettrica aumenterà del 40%

Gazzetta del Sud ECONOMIA

E’ l’allarme lanciato dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel suo intervento al convegno "Verso una transizione sociale", organizzato ai Magazzini del Cotone di Genova dalla Cgil.

L’agenda che abbiamo fatto secondo me va bene, dobbiamo solo portarla avanti».

«Dobbiamo essere bravi a gestire questa operazione che non è solo ambientale, ma anche di tipo sociale».

Dobbiamo ricordarci che c'è una transizione sociale che deve andare di pari passo alla transizione ecologica». (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri media

Il rincaro senza precedenti in bolletta – che arriverà a partire dal prossimo primo ottobre con la revisione trimestrale delle tariffe – è legato alla corsa al rialzo delle materie prime: la ripresa economica dopo il lockdown ha creato una serie di colli di bottiglia, dove la domanda è di gran lunga superiore all’offerta “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%”. (La Provincia di Biella)

Secondo Federconsumatori, in aumenti a carico delle famiglie che potrebbero attestarsi complessivamente a oltre 400 euro annui. A cascata, viene da chiedersi se, oltre all’energia elettrica, il 1° ottobre ci porterà una batosta anche sulle bollette del gas. (La Legge per Tutti)

Ad annunciarlo è stato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante un convegno organizzato dalla Cgil a Genova: "Nessuno mette in discussione che la transizione ecologica vada fatta il prima possibile, senza indugi e con sacrifici enormi - ha spiegato -. (Corriere dell'Umbria)

Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenterà del 40%. A dirlo è stato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, ieri in Tv e oggi intervenuto a Genova a un convegno della Cgil Liguria. (Italia Oggi)

Lo prevede il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani a Genova durante un convegno organizzato dalla Cgil. “Succede – ha detto -perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta“ (StatoQuotidiano.it)

“Nessuno mette in discussione che la transizione ecologica vada fatta il prima possibile, senza indugi e con sacrifici enormi. Voi sapete che lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40 (Imola Oggi)