L’Ucraina ammette: situazione difficile al fronte, attaccati su tutta la linea, la Russia è in vantaggio

Secolo d'Italia ESTERI

L’Ucraina combatterà e Putin può salvare la faccia ritirandosi dai nostri territori”, conclude Malyar.

La Russia “al momento è in vantaggio” sulle forze ucraine nell’offensiva nella regione di Luhansk, “ma stiamo facendo tutto quello che possiamo”, ammette, nel corso di un briefing, il generale ucraino Oleksiy Gromov

“La situazione al fronte resta difficile e mostra segni di ulteriore aggravamento“, dice, su Telegram, il vice ministro della Difesa ucraino, Anna Malyar. (Secolo d'Italia)

Ne parlano anche altri giornali

«Le truppe russe si sono già avvicinate molto a Severodonetsk, quindi possono sparare anche con i mortai Sono passati ormai più di tre mesi dall'inizio della guerra in Ucraina e la Russia, dopo aver superato una fase di stallo, è tornata a guadagnare terreno. (ilgazzettino.it)

Per capire le prossime mosse dei russi potrebbe essere utile osservare le mosse del Cremlino nei pressi di Izyum. Nelle ultime ore anche la Difesa americana ha ammesso che le forze russe hanno ottenuto “alcuni successi” nella loro avanzata verso Sloviansk e Kramatorsk. (InsideOver)

Complessivamente la guerra andrà avanti mesi, se non anni: del resto, Mosca non fa mistero di non avere “alcuna fretta”. E proseguire oltre la soglia della follia a servire chi a Washington, nonostante Harry Kissinger, sogna una guerra eterna in Europa. (La Fionda)

L'avanzata delle forze russe si è avvicinata alle truppe ucraine nell’est, prendendo brevemente posizioni sull'ultima autostrada fuori da due città cruciali controllate dall'Ucraina prima di essere respinte, ha riferito l’esercito di Kiev Protervia russa e nervosismo ucraino seguono gli sviluppi sul terreno militare. (L'HuffPost)

Complessivamente la guerra andrà avanti mesi, se non anni: del resto, Mosca non fa mistero di non avere “alcuna fretta”. Per le forze ucraine, la situazione sul fronte del Donbass, è “molto brutta”. (Contropiano)

L'esercito di Putin sta mettendo in difficoltà quello di Kiev, costretto alla ritirata in più città. I russi, che stanno lentamente ma gradualmente avanzando nel Donbass, contano di chiudere le forze ucraine lì schierate che stanno resistendo bene anche grazie agli aiuti occidentali e sperano di poter prendere a loro volto l'iniziativa a breve». (ilmattino.it)