Covid, quando scatta la zona gialla? I nuovi parametri

Tuttosport INTERNO

Dalla riunione del gruppo di lavoro sulla definizione dei parametri per i profili di rischio delle regioni è emerso che le soglie massime di occupazione dei posti letto ipotizzate per non “sforare” in altri colori potrebbero essere del 15% per le terapie intensive e del 20% per i ricoveri nei reparti ordinari.

Quali sono i criteri per restare in zona bianca?

L'ipotesi - si apprende da ambienti dello stesso tavolo a cui partecipano tecnici del ministero della Salute, delle Regioni e dell'Iss - rappresenterebbe un compromesso al rialzo rispetto alle soglie allo studio in un primo momento. (Tuttosport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Intanto la Francia registra 18mila nuovi casi nelle ultime 24 ore, il 150% in più nel giro di una settimana Utilizzare il green pass come un salvacondotto per scongiurare chiusure al di fuori della zona bianca. (Notizie - MSN Italia)

Il tema, a quanto si apprende, è stato al centro della seduta odierna della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni. (LaPresse) – Cambiare i parametri per l’attribuzione delle fasce di rischio. (LaPresse)

Il green pass verrà molto probabilmente reso disponibile dalla seconda dose di vaccino, e non più dalla prima. Per chi accederà senza green pass, invece, sarebbero in arrivo multe salate. (IL GIORNO)

Nel frattempo prosegue la campagna vaccinale e avanzano le ipotesi su quelli che saranno i parametri per una eventuale divisione a colori delle Regioni italiane. Fonte Immagine:https://pixabay.com/it/photos/covid-19-coronavirus-quarantena-5070658/. (atuttonotizie)

Mutato quindi lo scenario, e con il procedere della campagna di immunizzazione, le Regioni hanno chiesto al Governo una rimodulazione dei parametri per l’attribuzione delle diverse zone di rischio. Covid-19, nuovi parametri per l’attribuzione dei colori delle Regioni: il contenuto del prossimo Decreto. (Yeslife)

In Campania sono stati vaccinati con la seconda dose 2.556.631 cittadini Sarebbe questa l’ipotesi alla quale si sta lavorando per rivedere i parametri del monitoraggio con il quale vengono attribuite le fasce di colore alle regioni. (Giornale del Cilento)