I Premi Pulitzer 2024 guardano al conflitto a Gaza: premiati New York Times e Reuters per la copertura della guerra

I Premi Pulitzer 2024 guardano al conflitto a Gaza: premiati New York Times e Reuters per la copertura della guerra
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il Premio Pulitzer guarda alla Striscia di Gaza. Fra le tante categorie di premi, 15 in tutto, uno è andato al team del New York Times per la sua copertura dell’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso e nello specifico per il racconto della falla dell’intelligence israeliana e per tutto ciò che si è verificato in seguito al contrattacco sul campo di battaglia. Questo riconoscimento per la nota testata statunitense è stato per la categoria “cronaca internazionale“. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

I premi 2024 per l’eccellenza nel giornalismo americano sono stati annunciati oggi a New York. Un altro premio, per il giornalismo di servizio pubblico, è stato assegnato a ProPublica per il suo rapporto sulla Corte Suprema che ha rivelato come i miliardari corteggiassero i giudici con doni e viaggi, spingendo la Corte ad adottare il suo primo codice di condotta. (Il Sole 24 ORE)

Tris di premi per il New York times al Pulitzer, riconoscimenti anche a Washington Post e Associated Press RIMINI- Tris di premi per il New York times al Pulitzer, anche per il miglior servizio sull’attacco di Hamas contro Israele il 7 ottobre scorso, I riconoscimenti 2024 per il giornalismo americano d’eccellenza sono annunciati oggi a New York. (Dire)

Nella categoria Breaking News dei Pulitzer, infatti, ben due delle tre storie finaliste riguardano il clima. Il primo premio è stato assegnato alla piccola redazione di Lookout Santa Cruz per il racconto delle inondazioni nella contea di Santa Cruz, in California, a gennaio del 2023, e delle loro conseguenze. (Rivista Studio)

Giornalismo, premio Pulitzer al New York Times per reportage sull'attacco di Hamas del 7 ottobre

Siamo in un momento storico in cui si sta parlando diffusamente dello stato (non ottimale) della libertà di stampa nel mondo. Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, nel paese governato da Vladimir Putin, abbiamo assistito alla persecuzione e alle violenze contro i giornalisti dissidenti. (Elle)

it. Un giorno nella vita di Abed Salama. (doppiozero)

Tre riconoscimenti anche al Washington Post Amministrati dalla Columbia University, i premi, giunti alla 108esima edizione, sono considerati una delle più prestigiose onorificenze mondiali per il giornalismo, i successi letterari e le composizioni musicali. (Primaonline)