Pensione a 64 con computo: attenzione alle possibili penalizzazioni

Money.it INTERNO

La mia domanda è: posso andare in pensione anticipata a 64 anni rinunciando ai 14 mesi del retributivo?

Nel suo caso, però, potrebbe optare per il computo nella Gestione Separata, avendone i requisiti, portando, di fatto, anche i 14 mesi accreditati prima del 1996 nel sistema contributivo.

Quei 14 mesi di contributi, infatti, le permettono di rimanere nel sistema misto con tutti i vantaggi del caso. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella proposta si legge che la maggioranza sarebbe disposta anche ad accettare una diminuzione della pensione erogata, in proporzione agli anni di anticipo La chiede ma maggioranza compatta e stavolta è inclusa anche la Lega. (iLoveTrading)

Per il presidente dell'Istituto si potrebbero, inoltre «prevedere anche meccanismi di staffetta generazionale, anche in relazione a contratti part time» Questa proposta consentirebbe una certa flessibilità nell'età di accesso alla pensione, una anticipazione e potremmo definirla una sorta di Ape contributiva». (leggo.it)

Insomma ci sono tutti gli elementi per un pensionamento dopo 41 anni di contributi. Punto fermo 41 anni di contributi senza vincoli anagrafici e senza penalizzazioni, bastano e avanzano. (Pensioni Per Tutti)

In pensione con l'Ape Covid. Tridico ha spiegato che sarà possibile estendere l'anticipo pensionistico denominato "Ape sociale" anche ai lavoratori fragili colpiti da Covid, quindi immunodepressi e oncologici. (Today.it)

Dal punto di vista finanziario, il presidente dell'Inps ha assicurato che è qualcosa di assolutamente fattibile dal punto di vista finanziario, " non grava sui conti dello Stato, si potrebbe prevedere un periodo minimo di contribuzione di 20 anni, e aver maturato una quota contributiva di pensione pari a 1,2 volte l'assegno sociale ". (ilGiornale.it)

Possibilità che tuttavia sembra destinata a (Teleborsa)