Gianni Clerici, il maestro che si autodefiniva "lo scriba"

la Repubblica SPORT

Ho davanti a me alcuni dei tanti libri di Gianni Clerici, Quello del tennis, dal titolo di una "storia della mia vita e di uomini più noti di me", che reca in copertina la fotografia di un ragazzino che si produce in un volée di diritto in avanzamento con tecnica impeccabile (eppure non era il diritto il suo colpo migliore per via di un'impugnatura troppo chiusa, che, diceva, aveva imparato a modificare "da vecchio")

(la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Gianni, cui mi legava un rapporto non soltanto di grande stima ma di sincera amicizia, lascia un vuoto incolmabile: la decisione di intitolare alla sua memoria la sala stampa degli IBI speriamo serva anche d'ispirazione per far crescere una nuova generazione di persone che sappiano far innamorare del nostro magnifico sport grazie alle parole” (Liberoquotidiano.it)

Clerici sorridendo mi spiegò che Mats in quel momento era fortissimo e come per riparare a questa ovvietà mi disse una frase indimenticabile che poi scrisse sul giornale: «Se io fossi gay mi piacerebbe essere accarezzato da una volée di McEnroe». (Tennis Fever)

Lui aveva un carattere molto diverso da Giampiero Galeazzi, ricordo una volta a Milano, finale di Coppa Davis, che “Bisteccone” voleva dire a tutti i costi una barzelletta in sala stampa, Clerici prima si arrabbiò un po’, poi invitò tutti ad ascoltarla. (CorriereRomagna)

Sì, perché una partita di tennis raccontata nelle sue cronache da Gianni Clerici - il giornalista, scrittore e cantore di sport e finissimo uomo di cultura che ci ha lasciaTI - e nelle memorabili telecronache con Rino Tommasi, non era "solo" una partita di tennis. (IL GIORNO)

Aveva vinto 5 Wimbledon, per poi morire ancor giovane di leucemia Ha scritto di lei in un articolo uscito su Repubblica il 28 febbraio 1994 e che oggi ripubblichiamo. (la Repubblica)

Gianni Clerici come tennista a livello giovanile ha vinto la Coppa de Galea nel 1950 e il torneo di Montecarlo nel 1952. Presente a oltre 170 tornei del Grande Slam ha pubblicato oltre 6.000 articoli di argomento sportivo, per la maggior parte sul tennis. (SuperTennis)