USA e Iran, nessun incontro al WEF

Ticinonline ESTERI

Presentando il programma con una conferenza stampa oggi a Cologny (GE), il fondatore del WEF, Klaus Schwab, ha comunque sottolineato che vuole indirizzare l'evento sulla sostenibilità e sulla tutela dell'ambiente.

Come annunciato dal Primo Ministro Boris Johnson dopo il suo recente successo elettorale, la Gran Bretagna non invierà una delegazione massiccia al WEF: parteciperà solo il ministro delle finanze. (Ticinonline)

Su altri giornali

Il rapporto evidenzia che le persone nate dopo il 1980 classificano i rischi ambientali con maggiore gravità rispetto agli altri intervistati, nel breve e lungo termine. Inoltre, i più giovani ritengono che entro il 2030 l'impatto dei rischi ambientali sarà più probabile e catastrofico. (EuropaToday)

Davos 2020: il World Economic Forum di nuovo sotto i riflettori internazionali. Davos 2020: cos’è il world Economic Forum? (Money.it)

Oppure, la direttrice del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva che offrirà uno sguardo ancor più ampio sulla congiuntura internazionale assieme al capo economista del Fondo, Gita Gopinath. (Wall Street Italia)

Quanto ai prossimi dieci anni, 4 dei 5 maggiori rischi in termini di potenziale gravità di impatto riguardano anch'essi eventi climatici (in aggiunta alle armi di distruzione di massa). Pessimismo a breve, timori a lungo termine. (Il Sole 24 ORE)

Così Greta Thunberg e un gruppo di giovani attivisti per il clima, in una lettera aperta pubblicata dal quotidiano britannico Guardian in vista del World Economic Forum di Davos, chiedono lo stop globale e immediato ai sussidi e agli investimenti su combustibili fossili. (Adnkronos)

La sezione del Partito liberale radicale di Lugano ha approvato la lista dei sette candidati per il Municipio in vista delle elezioni comunali del prossimo aprile. Nel corso dell'assemblea è stato ringraziato Ronnie Moretti, municipale uscente che ha deciso di non ricandidarsi. (RSI.ch Informazione)