Autobomba fa strage in una scuola femminile di Kabul, si temono oltre 50 morti e centinaia di feriti

La Stampa ESTERI

Ma solo nelle ultime 24 ore, a sentire Kabul, sono morti almeno 250 talebani e 106 sono rimasti feriti nei combattimenti con le truppe afghane in nove delle 34 province del Paese

Un anno fa, nello stesso quartiere, fu attaccato anche un ospedale di maternità: morirono 16 persone, tra cui due neonati, puerpere e ostetriche.

Sebbene l'attacco odierno non sia stato ancora rivendicato, tutto punta sui jihadisti dello Stato Islamico, che considerano gli hazara apostati. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Ieri mattina anche il Papa al termine del Regina Coeli ha ricordato la strage ed invitato a pregare "per le vittime dell'attentato. Il numero delle vittime però potrebbe ancora salire per le condizioni gravi nelle quali versano alcuni dei feriti ricoverati. (TG La7)

Sdegno e cordoglio per l’attentato sono state espresse dalla missione Ue in Afghanistan e dalla Missione di assistenza delle Nazioni Unite nel Paese, mentre gli Usa hanno condannato l’attacco (Ticinonews.ch)

Francesco condanna l'attentato che ha colpito tante ragazzine a Kabul, massacrate da tre esplosioni pianificate per fare più vittime possibili. Peraltro da allora gli episodi di attacchi e distruzioni di istituti scolastici in particolare femminili si sono ripetuti in tutto il Paese. (Vatican News)

Decine di ragazze sono state sepolte domenica in un cimitero in cima a una collina nella capitale afgana (LaPresse) Strage in una serie di esplosioni davanti a una scuola femminile a Kabul, in Afghanistan. (Corriere TV)

L’attentato è stato il più sanguinoso dell’ultimo anno e insanguina l’inizio del ritiro dei 2500 ultimi soldati americani nel Paese. La maggior parte delle vittime -ha confermato il governo- erano studentesse (Giornale di Sicilia)

Autobomba davanti ad un liceo femminile a Kabul. Un’autobomba è esplosa davanti ad una scuola di Kabul, causando più di 50 vittime, quasi tutte studentesse. (Thesocialpost.it)