Sicurezza: basta un file MP4 per bucare WhatsApp

Scoperta una nuova vulnerabilità nel codice di WhatsApp.

Tutto ciò che serve è un file MP4 confezionato ad hoc.

Per mettersi al sicuro l’utente può mantenere l’applicazione aggiornata e guardarsi bene dall’aprire file o filmati (in particolare quelli con estensione MP4) provenienti da fonti non conosciute.

Facebook ha dichiarato di aver preso in carico il problema, etichettando la vulnerabilità (CVE-2019-11931) e mettendosi al lavoro per porvi rimedio nel minor tempo possibile. (Punto Informatico)

Su altri media

La seconda mossa, obbligatoria, è aggiornare l'applicazione, come indicato da Facebook stessa. Alessio Caprodossi. Non aprite quel video, parola di Facebook. (Leggo.it)

Si tratta di un attacco informatico ideato da veri professionisti, probabilmente da parte di qualche hacker su commissione. Facebook consiglia gli utenti di aggiornare immediatamente l’applicazione all’ultima versione disponibile. (Il Gazzettino)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (La Repubblica)

In particolare sono potenzialmente a rischio:. Android fino alla versione 2.19.274;. iOS fino alla versione 2.19.100;. Windows Phone versioni precedenti alla 2.18.368 compresa;. Enterprise client precedenti alla 2.25.3;. (Sputnik Italia)

(Leggo.it)

WhatsApp ha recentemente corretto un bug che avrebbe permesso l’attacco da parte di un hacker, tramite l’invio di un semplice file video Mp4. La correzione. Il bug è comunque stato risolto, ma per sicurezza gli utenti dovrebbero effettuare l’aggiornamento più recente dell’app per non correre rischi. (Corriere della Sera)