Ritrovata una pellicola de 'Il Signore degli Anelli' negli archivi di Leningrado: il video impazza su YouTube

Ritrovata una pellicola de 'Il Signore degli Anelli' negli archivi di Leningrado: il video impazza su YouTube
Periodico Italiano CULTURA E SPETTACOLO

Il adattamento dell’omonimo romanzo di Tolkien era stato prodotto per la TV sovietica nel 1991 ed era basato sul primo dei tre volumi dello scrittore britannico (‘La compagnia dell’anello’).

La scorsa settimana è stato caricato su YouTube un adattamento sovietico de ‘Il Signore degli Anelli’, con grande sorpresa dei fan di lingua russa di JRR Tolkien.

Questo adattamento è stato rivenuto dopo oltre trent’anni. (Periodico Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

A darne notizia è il Guardian. Andato in onda un decennio prima dell’adattamento cinematografico di Peter Jackson, di certo non compete minimamente con la versione più moderna per effetti speciali, costumi e trucco (L'HuffPost)

Un adattamento de Il signore degli anelli andato in onda in Russia nel 1991 è ora disponibile su YouTube. I suoi sequel, Le due torri e Il ritorno del re, furono pubblicati però solo molti anni dopo (Rivista Studio)

Per molto tempo si è ritenuto che l'adattamento sovietico del romanzo 'Il Signore degli Anelli' fosse andato perduto. Se guardiamo alle produzioni televisive, Leningrad Television ha realizzato nel 1985 un adattamento molto libero del libro 'Lo Hobbit', inscenato grazie a un corpo di ballo e a un narratore (QUOTIDIANO.NET)

Il Signore degli Anelli: esiste un live action sovietico del 1991. E ora potete guardarlo [VIDEO]

Il film si intitola Khraniteli ed è probabilmente l’unico adattamento fatto della trilogia dall’Unione Sovietica; fu trasmesso da Leningrad ormai trent’anni fa, dieci anni prima del rilascio della trilogia di Peter Jackson. (DR COMMODORE)

Quando l'Unione Sovietica stava tirando i suoi ultimi respiri, nel 1991, nella tv che allora si chiamava ancora Leningrad Television, andò in onda un adattamento del capolavoro tolkieniano intitolato Khraniteli. (ComingSoon.it)

Di fatto, è forse il primo caso di un live action basato sul Signore degli Anelli, nello specifico sul primo libro della trilogia, La Compagnia dell’Anello. Peter Jackson non è stato il primo a portare su schermo – nonostante qualche grosso rischio legato a Weinstein – Il Signore degli Anelli (Best Movie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr