Scuola, al via nel Lazio i test salivari anti Covid a campione per gli studenti volontari

Scuola, al via nel Lazio i test salivari anti Covid a campione per gli studenti volontari
Corriere TV INTERNO

"Oggi effettueremo 50 tamponi, poi verranno fatti ogni 15 giorni.

L'iniziativa promossa dalla regione ha l'obiettivo di controllare i contagi monitorando a campione alcuni istituti scolastici.

Partiti oggi nelle cosiddette "scuole sentinella" i test salivari volontari per gli studenti del Lazio.

Tutto questo serve per intervenire puntualmente e per evitare la chiusura dei plessi scolastici"

Verranno consegnati dei kit agli alunni che potranno effettuare a casa i tamponi, questi ultimi verranno restituiti alla scuola e poi saranno consegnati alle Asl che comunicheranno alle famiglie l'esito del tampone". (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Oggi si ritorna fra i banchi in 9 Regioni e una Provincia autonoma – A fine mese partiranno i test salivari – Debutta oggi la piattaforma per controllare i green pass. La scuola riparte. In base alle nuove regole, poi, anche i genitori che entrano negli istituti sono tenuti ad avere il green pass e i trasgressori devono essere multati dai presidi. (FIRSTonline)

E sulla piattaforma per il controllo del certificato verde del personale, in vigore da lunedì, spiega: «Ha funzionato «Il ministero alla Salute non ritiene solo utile il nostro screening, che si aggiunge a quello nazionale, ma lo valuta positivo, utile e necessario — spiega il governatore Arno Kompatscher—. (Corriere della Sera)

“Si tratta di prelievi salivari di natura molecolare che vengono processati in laboratorio – ha spiegato l’assessore – , il risultato si ha in 24 ore. L’Asl Roma 2 ha iniziato i prelievi all’IC Pallavicini (Torrino), saranno 30mila gli alunni coinvolti. (L'agone)

Scuola, monitoraggio Covid: tutti negativi i primi 72 test agli studenti

Come avverrà la somministrazione dei tamponi? In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia (Bignotizie.it)

Mercoledì 15 Settembre la Asl Roma 4 partirà con il monitoraggio nazionale nelle scuole dei 4 distretti. In partenza, sarà il personale sanitario della Roma 4 a guidare alunni e insegnanti, mentre più avanti, con l’aiuto di un video tutorial la somministrazione del campione potrà essere eseguita a casa in autonomia. (L'agone)

Su 92 studenti che si sono già autosomministrati il test salivare molecolare a casa e lo hanno riconsegnato oggi, 72 sono risultati negativi mentre gli altri 20 non lo hanno effettuato in modo corretto, dunque non è stato possibile processarlo. (Oggi Treviso)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr