Zuchtriegel nominato direttore di Pompei

Approfondimenti:
La Stampa INTERNO

«L’incarico di dirigere Pompei per me significa guidare una squadra di altissimo livello per raccontare la bellezza del patrimonio italiano e anche le bellezze che abbiamo in questo Paese che è apripista nella tutela, nella fruizione inclusiva e nella ricerca.

La commissione del concorso internazionale, al quale hanno partecipato 44 studiosi che ambivano al posto lasciato libero da Massimo Osanna, è stata presieduta dall’attuale titolare dl dicastero della Giustizia, Marta Cartabia, che «ha concluso i lavori prima di diventare ministro», precisa Franceschini

Sono sicuro che farà benissimo a Pompei», cosi il ministro della cultura Dario Franceschini ha presentato la scelta dell'archeologo Zuchtriegel «che è tedesco, ma ora anche cittadino italiano». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Sposato e padre di due figli, Zuchtriegel succede a Massimo Osanna, che da settembre 2020 è stato nominato direttore generale dei musei gestiti dallo Stato. Il suo profilo è stato scelto dal ministro nella terna indicata dalla commissione di concorso. (StabiaChannel.it)

Pompei, grossa polemica sulla nomina di Zuchtriegel, con dimissioni nel comitato scientifico Irene Bragantini ha preferito non parlare con la stampa, ma De Caro, al contrario, ha rilasciato diverse dichiarazioni. (Finestre sull'Arte)

E’ l’archeologo tedesco Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. Lo annuncia il ministro della cultura Franceschini alla sua prima uscita pubblica oggi al Colosseo, nel terzo mandato alla guida del dicastero del Collegio romano. (Positanonews)

Gli Scavi di Pompei hanno un nuovo direttore: è Gabriel Zuchtriegel

Pompei, Sorrento e Capri devono rappresentare un “unicum” per una promozione di altissima qualità a livello internazionale” La stragrande maggioranza di turisti ospiti a Sorrento e a Capri organizza, infatti, la visita agli scavi di Pompei. (Positanonews)

di Marianna Vallone. . Lo ha annunciato oggi il ministro dei beni e delle attività culturali: Gabriel Zuchtriegel guiderà per i prossimi quattro anni il Parco archeologico di Pompei. Zuchtriegel succede a Massimo Osanna, che da settembre 2020 è stato nominato direttore generale dei musei gestiti dallo Stato». (Giornale del Cilento)

La sua opera di internazionalizzazione degli Scavi di Pompei resterà negli annali" Il messaggio del sindaco di Pompei. Questo il messaggio di Carmine Lo Sapio, sindaco di Pompei: "Un benvenuto e un augurio di buon lavoro a Gabriel Zuchtriegel nominato, questa mattina, nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. (NapoliToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr