Zuchtriegel nominato direttore di Pompei

La Stampa INTERNO

«L’incarico di dirigere Pompei per me significa guidare una squadra di altissimo livello per raccontare la bellezza del patrimonio italiano e anche le bellezze che abbiamo in questo Paese che è apripista nella tutela, nella fruizione inclusiva e nella ricerca.

La commissione del concorso internazionale, al quale hanno partecipato 44 studiosi che ambivano al posto lasciato libero da Massimo Osanna, è stata presieduta dall’attuale titolare dl dicastero della Giustizia, Marta Cartabia, che «ha concluso i lavori prima di diventare ministro», precisa Franceschini

Sono sicuro che farà benissimo a Pompei», cosi il ministro della cultura Dario Franceschini ha presentato la scelta dell'archeologo Zuchtriegel «che è tedesco, ma ora anche cittadino italiano». (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Un affresco di Villa Arianna agli scavi di Varano. La nomina di Gabriel Zuchtriegel alla guida del Parco archeologico di Pompei riscuote consensi anche a Castellammare di Stabia. A congratularsi per il nuovo incarico sono stati il sindaco Gaetano Cimmino ed il Comitato per gli Scavi di Stabia fondato nel 1950. (StabiaChannel.it)

A Pompei ha già lavorato nella squadra dell'ex direttore Massimo Osanna, oggi direttore generale dei musei pubblici italiani. Zuchtriegel, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum, ha una formazione in archeologia classica. (Lo Strillone)

Intanto la Campania è tornata in zona arancione, anche Paestum e Pompei dovranno di nuovo chiudere i loro cancelli La nomina. di Redazione. A Pompei, arriva Zuchtriegel, "in campo anche i droni" e nel suo programma il rilancio di Stabia e degli altri siti minori. (IlCorrierino.com)

Irene Bragantini ha preferito non parlare con la stampa, ma De Caro, al contrario, ha rilasciato diverse dichiarazioni. Pompei, grossa polemica sulla nomina di Zuchtriegel, con dimissioni nel comitato scientifico (Finestre sull'Arte)

Altro elemento di continuità con la gestione Osanna e con le scelte attuate grazie al Grande progetto Pompei è quello della piena e totale accessibilità del sito archeologico. Perché, e questo Zuchtriegel lo sa, Pompei non è dell'Italia, ma del mondo (La Repubblica)

La scelta è caduta sull’archeologo italo-tedesco Gabriel Zuchtriegel, 39 anni, dal 2015 alla guida del Parco archeologico di Paestum. Nuovo direttore degli Scavi di Pompei, Atex chiede maggiore collaborazione con Penisola Sorrentina e Isola di Capri. (Positanonews)