Il default di Evergrande e la paura di una Lehman Brothers in Cina: quali rischi per il mondo?

InvestireOggi.it ECONOMIA

Tra poche ore, salvo ormai improbabili sorprese, dalla Cina arriverà la notizia del default di Evergrande.

Questa caduta è voluta proprio dalle autorità cinesi, le quali hanno chiuso i rubinetti della liquidità a Evergrande all’inizio del mese.

Default Cina, la corsa sfrenata dell’immobiliare. Tutto vero, ma il fallimento di Evergrande non arriva per caso e per certi versi ha origine proprio dal crac di Lehman Brothers

Il mondo teme che la Cina abbia il suo “Lehman Brothers moment”. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Lo ha detto Stefano Patuanelli, ministro dell’Agricoltura, nel corso dell’informativa al Senato sul caso della tutela del prosecco Milano, 22 set. (LaPresse)

No, il crac di Evergrande non è una nuova Lehman Brothers. Evergrande invece è una società immobiliare. (L'HuffPost)

"Probabilmente i responsabili politici sosterranno la linea di fondo della prevenzione del rischio sistematico pere portare avanti un allentamento marginale per l'ambiente creditizio generale", si legge in una nota. (Teleborsa)

Il gigante immobiliare cinese ha annunciato di aver raggiunto un accordo con gli obbligazionisti per pagare gli interessi sul debito. (La Tribuna di Treviso)

Società immobiliari in odore di default, ma anche la lista dei fornitori, con un occhio di riguardo per la carta igienica. E promette sviluppi clamorosi, decisivi per capire dove va la Cina, che è pur sempre il secondo motore dell’economia globale. (Forbes Italia)

A doversi preoccupare più di tutti sono gli investitori internazionali. Il classico cerino acceso rischia di rimanere in mano a loro, agli investitori internazionali, in caso di default di Evergrande. (ilGiornale.it)