Covid, anche in Sicilia la serrata nei centri commerciali: "Luoghi sicuri, fateci riaprire nei weekend&q

Giornale di Sicilia INTERNO

Una decisione presa per evitare assembramenti specie nei weekend, giorni in cui solitamente i centri commerciali si affollano di più.

Da oltre sei mesi, i centri commerciali devono rimanere chiusi nei giorni festivi e prefestivi aderendo così al protocollo anti Covid contro la diffusione dei contagi.

Ecco che oggi tutti i punti vendita di tutti i centri commerciali d'Italia - ma anche della Sicilia - hanno protestato pacificamente abbassando per alcuni minuti le saracinesche dei propri locali. (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altre testate

Una protesta, promossa in collaborazione con Confcommercio, che esprime il dissenso per la chiusura nel fine settimana, ritenuta fortemente penalizzante. La protesta. Martedì 11 maggio una sirena ha suonato alle 11 del mattino e il 90 per cento dei negozi del centro Giotto ha abbassato la serranda, chi fino a metà, chi del tutto. (PadovaOggi)

Una protesta simbolica dei punti vendita per chiedere l’immediata revoca delle misure restrittive nei giorni festivi e prefestivi. L’iniziativa è stata promossa dal CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali), contro le chiusure nei weekend anche in zona gialla. (TG24.info)

Le voci dei commercianti del centro commerciale Bennet. Gioielleria. “Chiediamo la riapertura dei centri commerciali nel weekend, soprattutto dei punti vendita, seguendo ovviamente tutte le precauzioni necessarie per prevenire la pandemia. (IMPERIAPOST)

Una chiusura, quella dei weekend, che va avanti da oltre 6 mesi” così ha commentato il direttore del centro commerciale I Gigli, Antonino D’Agostino. “L’intero comparto in Italia rappresenta 780mila persone - ha detto il direttore D’Agostino - Ai Gigli lavorano oltre 2mila persone la chiusura nel weekend rappresenta un calo del fatturato importante” (FirenzeToday)

“Trovo assurdo che i centri commerciali debbano restare chiusi. Sono i luoghi più sicuri, essendoci la possibilità di gestire gli ingressi”, sostiene uno dei commercianti del centro commerciale di Vimodrone (Corriere TV)

La manifestazione ha coinvolto 30.000 negozi e supermercati in tutt’Italia, ed è stata promossa dalle associazioni del commercio, Ancd-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Cncc-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione. (QDM Notizie)