OMS, Africa: AU desidera acquistare autonomamente vaccini anti - Covid - Ilmetropolitano.it

OMS, Africa: AU desidera acquistare autonomamente vaccini anti - Covid - Ilmetropolitano.it
ilMetropolitano.it INTERNO

Le nuove restrizioni alle esportazioni hanno limitato l’accesso dell’AU alle forniture di vaccini sia se donate sia se acquistate.

L’acquisto autonomo dei vaccini da parte dell’Africa, renderebbe il Continente indipendente dalle donazioni internazionali e dunque, in parte, libero dai vincoli dei Paesi più ricchi

L’Africa desidera esortare i Paesi più ricchi a condividere i vaccini, inoltre l’AU vorrebbe entrare in contatto con i produttori al fine di acquistare autonomamente le dosi necessarie in futuro. (ilMetropolitano.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una lotta per le concessioni. A maggio, gli Stati Uniti hanno dichiarato che avrebbero sostenuto una rinuncia ai diritti di proprietà intellettuale per i vaccini COVID-19 al fine di contribuire ad accelerare la fine della pandemia. (Amantea online)

Così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, su Twitter Più a lungo persiste l'iniquità nella distribuzione del vaccino, più opportunità ha il virus di circolare e trasformarsi in varianti che potrebbero potenzialmente eludere i vaccini". (Ottopagine)

Oms: "In Africa l’obiettivo del 40% dei vaccinati è stato raggiunto solo in 2 Paesi". "Gli obiettivi dell’Organizzazione mondiale della sanità sono di sostenere ogni Paese per vaccinare contro Covid-19 almeno il 40% della sua popolazione entro la fine di quest’anno e il 70% della popolazione globale entro la metà del prossimo anno. (triestecafe.it)

Covid, l’Oms vorrebbe produrre il vaccino di Moderna in Africa

Con la variante Delta bisognerà innalzare la quota di vaccinati al 90%, secondo me è un obiettivo raggiungibile” (Il Sole 24 ORE)

Covid, Oms: "Variante Delta cresce, ora è in 180 paesi". “La variante Delta segnalata per la prima volta nell’ottobre 2020, è oggi presente in 180 paesi, sei in più rispetto alla settimana scorsa”. (triestecafe.it)

La distribuzione diseguale dei vaccini. Avviare la produzione dei vaccini in Africa sarebbe un passo avanti importante. Come reso noto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), la produzione dei vaccini anti-Covid in Africa si concentrerà sulla replicazione del siero a Rna di Moderna. (Newsby)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr