Coronavirus ultime notizie. Con il Covid 31 milioni di poveri estremi in più

Il Sole 24 ORE INTERNO

Con la variante Delta bisognerà innalzare la quota di vaccinati al 90%, secondo me è un obiettivo raggiungibile”

“Ad oggi - spiega Costa - questo è un tema su cui non è aperta alcuna discussione politica e lo trovo un argomento molto delicato, perché il tampone garantisce un'equità di accesso ai cittadini al Green pass, togliere il tampone significherebbe introdurre l'obbligo vaccinale, ma finchè non si parla di obbligo vaccinale dobbiamo dare l'opportunità ai cittadini di poter scegliere, valutare e scegliere se effettuare il tampone per ottenere il Green pass. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per fermarlo vanno vaccinate le persone in tutti i paesi» «Se persistono iniquità, il virus circola e si trasforma in varianti». Così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, su Twitter (Ottopagine)

Un aminoacido contrasta il Covid-19, nuove speranze per vincere la pandemia ci fanno tirare un sospiro di sollievo. I ricercatori, però, auspicano di poter arruolare in futuro almeno 350 pazienti visto che i risultati sul campione utilizzato sono stati davvero sorprendenti (Informazione Oggi)

Più a lungo persiste l’iniquità nella distribuzione del vaccino, più opportunità ha il virus di circolare e trasformarsi in varianti che potrebbero potenzialmente eludere i vaccini”. (T-mag)

È davvero accertato che la terza dose sia necessaria per tutti, ossia aggiunga benefici tangibili rispetto a quelli assicurati dalla attuale modalità di di vaccinazione (doppia dose o dosi unica a seconda del vaccino)? Anzi, dati alla mano, la terza dose del vaccino non solo non è necessaria ma potrebbe anche essere controproducente da un punto di vista di “immagine” dei vaccini. (HealthDesk)

L’agenzia delle Nazioni Unite sta esortando ogni paese a vaccinare almeno il 40% della sua popolazione entro la fine di quest’anno e spera di contribuire a garantire che il 70% della popolazione mondiale lo sia entro la metà del prossimo anno. (Panorama della Sanità)

L’Africa Vaccine Drive è progettata per aiutare più paesi in via di sviluppo ad accedere ai vaccini COVID-19 dopo che i paesi ricchi hanno acquistato la maggior parte delle forniture di quest’anno. (Amantea online)