Oms: "In Africa l'obiettivo del 40% dei vaccinati è stato raggiunto solo in 2 Paesi"

triestecafe.it INTERNO

Finora, però, in Africa solo due Paesi hanno raggiunto l’obiettivo del 40%: il dato il più basso che in qualsiasi regione".

A dirlo il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus

Oms: "In Africa l’obiettivo del 40% dei vaccinati è stato raggiunto solo in 2 Paesi". "Gli obiettivi dell’Organizzazione mondiale della sanità sono di sostenere ogni Paese per vaccinare contro Covid-19 almeno il 40% della sua popolazione entro la fine di quest’anno e il 70% della popolazione globale entro la metà del prossimo anno. (triestecafe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, su Twitter Per fermarlo vanno vaccinate le persone in tutti i paesi» «Se persistono iniquità, il virus circola e si trasforma in varianti». (Ottopagine)

Un aminoacido contrasta il Covid-19, nuove speranze per vincere la pandemia ci fanno tirare un sospiro di sollievo. I ricercatori, però, auspicano di poter arruolare in futuro almeno 350 pazienti visto che i risultati sul campione utilizzato sono stati davvero sorprendenti (Informazione Oggi)

Più a lungo persiste l’iniquità nella distribuzione del vaccino, più opportunità ha il virus di circolare e trasformarsi in varianti che potrebbero potenzialmente eludere i vaccini”. (T-mag)

Il capo dell’Oms ha anche invitato tutti i paesi e i produttori a condividere informazioni su accordi bilaterali, proiezioni di fornitura e consegna e a riconoscere tutti i vaccini con un elenco di usi di emergenza dell’Oms (Panorama della Sanità)

Una lotta per le concessioni. A maggio, gli Stati Uniti hanno dichiarato che avrebbero sostenuto una rinuncia ai diritti di proprietà intellettuale per i vaccini COVID-19 al fine di contribuire ad accelerare la fine della pandemia. (Amantea online)

Anzi, dati alla mano, la terza dose del vaccino non solo non è necessaria ma potrebbe anche essere controproducente da un punto di vista di “immagine” dei vaccini. Dopo aver passato in rassegna gli studi disponibili, gli scienziati sono arrivati alla conclusione che la terza dose o la dose “booster” del vaccino anti Covid-19 non sia necessaria per la popolazione generale. (HealthDesk)