Il coprifuoco non ferma la violenza. L'America di George Floyd brucia ancora

Yahoo Celebrity Italia ESTERI

Al coprifuoco, imposto in almeno quaranta città con la Guardia nazionale intervenuta in sedici Stati oltre che nella capitale, i cittadini hanno risposto con il fuoco.

Anche a Los Angeles è stato imposto il coprifuoco notturno.

Il presidente Donald Trump, riportano i media americani, già venerdì era stato costretto a ripararsi per sicurezza nel bunker dell'edificio.

Ad Atlanta due agenti di polizia sono stati sospesi dopo aver usato il taser contro due studenti. (Yahoo Celebrity Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Sembra perciò che l’unica risposta delle autorità alle proteste contro la brutalità della polizia sia ancora più brutalità da parte della polizia. Al contrario, essere uccisi dalla polizia è una delle principali cause di morte per gli uomini di colore (come George Floyd). (Come Don Chisciotte)

Proteste e disordini anche a New York, dove si registrano ancora episodi di vandalismo e saccheggi e dove la polizia ha arrestato 345 persone e 33 agenti sono rimasti feriti. (Fanpage.it)

TG 20 di lunedì 01.06.2020. Notiziario 15h00 01.06.2020: proteste per George Floyd anche a Zurigo Le regole di distanziamento fisico non non sono state però rispettate, né tanto meno la limitazione a 30 persone per gli assembramenti, in vigore da sabato. (RSI.ch Informazione)

Secondo il New York Times venerdì, durante le prime proteste, gli agenti del servizio segreto Service hanno portato il presidente Trump in un bunker sotterraneo della Casa Bianca per quasi un'ora. Anche a New York migliaia di persone sono scese in piazza, in particolare a Manhattan e a Brooklyn. (Ticinonews.ch)

Il mondo arabo e mediorientale ha sentimenti ambivalenti rispetto alla rivolta americana. Mette tutti d’accordo invece l’accostamento del 32enne disabile palestinese ucciso sabato dall’esercito israeliano a Gerusalemme ai neri vittime delle polizia. (La Stampa)

In tanto, sfidando il coprifuoco, le proteste sono andate avanti per la settima serata consecutiva, come a New York, a Dallas, ad Atlanta, a Los Angeles, a Louisville. Proteste e disordini in corso anche a New York, dove si registrano ancora episodi di vandalismo e saccheggi, a Dallas, ad Atlanta, a Los Angeles. (Leggo.it)