Gelate notturne, gravi danni all'agricoltura. Coldiretti: "Ristori immediati per le aziende"

CesenaToday INTERNO

In provincia di Rimini danni su orticole, drupacee e vigneti.

“Le aziende che non sono riuscite a sottoscrivere polizze assicurative efficaci devono poter manifestare i danni subiti a causa delle gelate ed essere risarcite attraverso una deroga alla Legge 102/2004 come già accaduto nel 2020”.

“Riteniamo essenziale e strategico supportare ancora una volta il comprato ortofrutticolo della regione – prosegue Coldiretti Emilia Romagna – settore economico cardine per lo sviluppo sociale ed economico dell’intero territorio”. (CesenaToday)

La notizia riportata su altri giornali

In provincia di Treviso, invece, non è così frequente vederli ma le gelate notturne di questa settimana hanno portato i viticoltori della frazione di Villanova ad accenderli per proteggere i loro filari dalle gelate fuori stagione. (TrevisoToday)

Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)

Como. Rodero – Comune di Rodero (colle San Maffeo – tratto est) – 43.907,87 euro;. Rodero – Comune Rodero (colle San Maffeo – tratto ovest) – 43.907,87 euro. INTERVENTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

E proprio per i vignaioli sono ore di paura dopo le scottanti perdite dovute alle gelate dell'aprile 2017 Prossimi giorni decisivi per capire come evolverà la situazione di Mimmo Pelagalli. (Agronotizie)

Il gelo invernale ha ormai lasciato l’Italia, con temperature che prontamente risalgono verso valori più normali per il periodo. L’anticiclone ha riconquistato l’Italia, per quella che è una fase di tregua destinata presto a lasciare spazio al ritorno del maltempo. (Meteo Giornale)

Nel weekend arrivano però le piogge atlantiche al Nord e in parte al Centro. Il Sud invece godrà di tempo più asciutto e a tratti anche soleggiato, tra banchi nuvolosi sparsi di passaggio» (corriereadriatico.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr