Le Borse di oggi, 20 giugno. Lagarde ai mercati: "Chi dubita della nostra determinazione si sbaglia di grosso…

la Repubblica ECONOMIA

La proroga apre spazi per nuovi debiti finanziati dai programmi di bilancio "che dalla prospettiva di oggi non sono indicati".

Restano i timori che la stretta monetaria della banca centrale americana possa mandare in recessione l'economia globale

I listini restano oggi senza il riferimento di Wall Street, chiusa per il 'Juneteenth holiday', che commemora la liberazione degli schiavi afroamericani. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Bene anche Banco Bpm e Stellantis che crescono oltre i due punti percentuali, mentre Terna viaggia in calo del 2,5% e Recordati è stata fermata in asta di volatilità con un ribasso teorico di oltre quattro punti Mosca segna un calo di circa l'1% con l'indice Moex in rubli, mentre l'Rtsi in dollari sale dell'1,6%. (La Sicilia)

A Milano l'indice Ftse Mib segna il +0,33% a quota 22.076,79 punti, mentre a Londra l'Ftse 100 a 7.121,81 punti registra un progresso dello 0,1%. (La Stampa)

A Piazza Affari occhi puntati su Tenaris e Eni. In Germania i prezzi alla produzione a maggio hanno registrato un +1,6% mese su mese contro le attese di +1,5% Attenzione a Parigi (dove i futures segnano +0,3%) dopo i risultati delle elezioni legislative, in cui il presidente Emmanuel Macron ha perso la maggioranza assoluta in parlamento. (Milano Finanza)

Milano sale dello 0,39%; la più convinta è Amsterdam +1,03, seguita da Parigi +0,75%, Londra +0,56%, Francoforte +0,22%. Si confermano ben comprate le banche, mentre il secondario galleggia in attesa di novità sullo scudo anti-spread da parte della Bce (Notizie - MSN Italia)

Borsa: Europa tiene i guadagni a meta' seduta, Milano +1% con banche e Leonardo. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 giu - Prosegue il recupero delle Borse europee dopo i tonfi della scorsa settimana. (Il Sole 24 ORE)

ANSA Persone con mascherine protettive in piazza affari davanti ingre. . Video: Stretta Fed sui tassi Bce accelera su scudo (Mediaset). Dopo una settimana da incubo e un lunedì in rialzo, le Borse europee proseguono il trend positivo: sembrano affievolirsi i timori per la recessione ma secondo gli analisti quest'inversione di tendenza non durerà a lungo. (Notizie - MSN Italia)