Se il volto di Dante si tinge di azzurro: «Così vinco i pregiudizi»

Corriere della Sera SALUTE

Federica Mauro, 17 anni, disabile intellettiva di Arezzo, era tornata a casa da un laboratorio di disegno.

Quel giorno di due anni fa cambiò tutto.

Ha mostrato quel dipinto a una sua ex compagna delle elementari, che adesso è tornata a vivere nella sua terra natale, l’Inghilterra.

Il mio preferito è il rosso, ma anche l’arancione e per i miei 18 anni voglio farmi i capelli di quel colore»

E da quel giorno non si è più fermata. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Un interesse che travalica anche il lavoro: «Ormai con la scuola ho finito di leggere Dante. Per Ugo Marelli, professore di lettere, giornalista e presidente dell’associazione culturale Borgo antico di Castiglione Olona, la Divina commedia è tante cose: lavoro, passione personale ma anche, da diversi anni, oggetto di collezionismo. (varesenews.it)

Come si fa oggi a spiegare Dante ai ragazzi? In fondo imitiamo Dante che chiede, richiede, insiste, rompe al punto di essere ripreso dal suo di maestro, esaspera pur di capire. (La Repubblica)

Con un tributo al Sommo Poeta che, tra vino e arte, arriva anche dall’“Enoarte”, la tecnica di pittura con il vino rosso al posto del colore di Elisabetta Rogai, artista fiorentina nota a livello internazionale, il cui ultimo quadro è ispirato a Dante e alla “Divina Commedia”: “Dante infernale” Come la Toscana, dove il Brunello di Montalcino celebra il Poeta con “700”, un’edizione speciale del Poggio Cerrino 2015 di Tiezzi per il settecentenario dantesco. (WineNews)

Si trova nella biblioteca 'Padre Antonio Fania' del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis. Veri e propri gioielli che devono diventare l'orgoglio ed i tratti distintivi dell'identità locale da valorizzare e promuovere" (FoggiaToday)

Dettagli non di poco conto che il Sommo Poeta evidentemente aveva appreso nei suoi studi prettamente classici. Napoli non fu protagonista della vita del sommo poeta, ma comunque anche se marginalmente trovò spazio nelle sue opere (AreaNapoli.it)

Il percorso è poi scandito da macroargomenti, dal rapporto che si può andare a creare tra i versi della Commedia e i temi che circondano la nostra attualità. Ad intervallare i versi e i commenti, poi, ci sono le illustrazioni realizzate personalmente dagli artisti coinvolti (Noto News)