ESCLUSIVO. Speciale strage di Capaci, Genchi: "Falcone lasciato solo, odiato e invidiato da tutti" | VIDEO

ilSicilia.it INTERNO

Francesca è stata per Giovanni Falcone una compagna importante, come moglie e come magistrato.

Speciale strage di Capaci, Genchi: “Falcone lasciato solo, odiato e invidiato da tutti” | VIDEO di Davide Guarcello 23 Maggio 2020. GUARDA IL VIDEO IN ALTO. «Falcone aveva il “turbo” e sapeva essere oculato e attento nelle scelte, anche perché quando tornava a casa sapeva che si confrontava con una donna intelligente che era anche un magistrato. (ilSicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

“Domani sarà il giorno della commemorazione della strage di Capaci e anche quello della celebrazione della Giornata nazionale della legalità. Il primo cittadino ha raccolto l’invito del presidente nazionale Anci Antonio Decaro, rivolto a tutti i sindaci dei comuni italiani. (Tuscia Web)

“I mafiosi, nel progettare l’assassinio dei due magistrati, non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. Cari ragazzi, il significato della vostra partecipazione, in questa giornata, è il passaggio a voi del loro testimone. (BlogSicilia.it)

Domani la Giornata della Legalità: reading alle 17:00 in piazza Orsini e, in concomitanza con tutta Italia, alle 17:57 minuto di silenzio. Oltre ciò, anche aderendo alla analoga sollecitazione avanzata dall’ANCI nazionale, sul balcone del palazzo municipale verrà issato un lenzuolo bianco, anche in questo caso in concomitanza con tutto il Paese. (Cityrumors Abruzzo)

Le nuove mafie temono il libero pensiero e chi lo pratica, perciò non dobbiamo combattere solo la mafia ma anche l’agire mafioso. Che lezione ci ha dato Giovanni Falcone? (Termoli Online)

L'Immagine dell'opera questa mattina è stata srotolata contemporaneamente dai balconi del Comune di Palermo e di Milano in un gesto di simbolica fratellanza. "Un omaggio alla mia città natale – dice Tvboy, all’anagrafe Salvatore Benintende - e al coraggio di questo giudice che tanto ha fatto per la libertà e la democrazia". (La Repubblica)

- citando Giovanni Falcone. Il murales si trova nel parcheggio antistante il palazzo dei servizi di Cisterna e fu stato inaugurato sotto l'amministrazione Della Penna. "Gli uomini passano ma le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini". (latinaoggi.eu)