Falcone: alle 9 deposizione corona sul luogo strage

Rai News INTERNO

28 anni fa la strage di Capaci Falcone: alle 9 deposizione corona sul luogo strage Commemorazioni ufficiali non consentite a causa del coronavirus.

Durante la mattinata sarà celebrata una santa messa nella chiesa San Domenico, dove riposa Falcone, e poi alle 17.58 un minuto di silenzio davanti all'albero Falcone, in via Notarbartolo.Oggi l'invito a tutti gli italiani rivolto dalla Fondazione intitolata al magistrato Giovanni Falcone è quello di esporre un lenzuolo bianco al proprio balcone - un flash mob - con orario alle 18.

Alle 18 un flashmob organizzato dalla Fondazione Falcone: un lenzuolo bianco da esporre sui balconi. (Rai News)

Su altre fonti

"Un omaggio alla mia città natale – dice Tvboy, all’anagrafe Salvatore Benintende - e al coraggio di questo giudice che tanto ha fatto per la libertà e la democrazia". Giovanni Falcone rappresentato come un writer dei muri, con tanto di bomboletta spray rossa in mano, che dice ai palermitani “E’ tempo di andare avanti”. (La Repubblica)

Oltre ciò, anche aderendo alla analoga sollecitazione avanzata dall’ANCI nazionale, sul balcone del palazzo municipale verrà issato un lenzuolo bianco, anche in questo caso in concomitanza con tutto il Paese. (Cityrumors Abruzzo)

"Gli uomini passano ma le idee restano e camminano sulle gambe di altri uomini". - citando Giovanni Falcone. Il murales si trova nel parcheggio antistante il palazzo dei servizi di Cisterna e fu stato inaugurato sotto l'amministrazione Della Penna. (latinaoggi.eu)

Con la deposizione delle Corone di fuori a Capaci si è aperta ufficialmente la giornata per ricordare il 28esimo anniversario della strage. “I mafiosi, nel progettare l’assassinio dei due magistrati, non avevano previsto un aspetto decisivo: quel che avrebbe provocato nella società. (BlogSicilia.it)

Sopratutto dopo le stragi, la società ha reagito spingendo lo Stato a fare altrettanto, i lenzuoli bianche anche nei quartieri di Graviano dove venne ucciso Padre Puglisi. Anche Falcone venne lasciato solo dallo Stato ed egli iniziò a morire molto prima, vittima di maldicenze, porte chiuse, creazioni ad hoc finalizzate alla destabilizzazione del “metodo Falcone” solo perché vincente. (TargatoCn.it)

“Domani sarà il giorno della commemorazione della strage di Capaci e anche quello della celebrazione della Giornata nazionale della legalità. Domani verrà esposto un lenzuolo bianco su Palazzo dei Priori. (Tuscia Web)