West Nile, sale l'allerta: +53% di casi in Italia in sette giorni, dieci i morti

corriereadriatico.it SALUTE

Sono i dati salienti della Sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile.

APPROFONDIMENTI SALUTE Foto L'EMERGENZA West Nile, in Italia 94 casi e 7 morti.

Cauda: «Mantenere attenzione alta». West Nile, focolaio di virus Usutu vicino Frosinone: colpite due famiglie di Anagni, è allerta.

Tra i sintomi sfoghi e vomito (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nessun caso di Usutu virus (USUV) è stato registrato nell'uomo, ma il genoma virale è stato rilevato in 33 pool di zanzare e 4 uccelli. (ITALPRESS) - La sorveglianza epidemiologica umana e veterinaria condotta nei primi mesi della stagione vettoriale, ha evidenziato una sostenuta circolazione di West Nile virus (WNV) - Febbre del Nilo - in alcune regioni, soprattutto del Nord Italia (Giornale di Sicilia)

Questi i consigli della Regione Veneto per prevenire la West Nile, pericolosa soprattutto per anziani e persone deboli, che rischiano una forma neuroinvasiva grave. La Direzione Prevenzione regionale ha avviato una campagna informativa, distribuendo in tutte le Ulss una serie di tabelle che spiegano come difendersi, di che cosa si tratta e cosa fare in caso di puntura o sintomi (Sky Tg24 )

Cauda: «Mantenere. West Nile, focolaio di virus Usutu vicino Frosinone: colpite due famiglie di Anagni, è allerta. Continua la preoccupazione legata al nuovo virus West Nile. (ilgazzettino.it)

La vittima è residente a Cigole, nella Bassa bresciana. - BRESCIA, 11 AGO - Un bresciano è deceduto per la Febbre del Nilo, la malattia provocata dal virus West Nile diffuso dalla puntura della zanzara. (Tiscali Notizie)

- BRESCIA, 11 AGO - Un bresciano è deceduto per la Febbre del Nilo, la malattia provocata dal virus West Nile diffuso dalla puntura della zanzara. Era uno dei due pazienti più gravi dei quattro casi bresciani ed era ricoverato in ospedale (La Gazzetta del Mezzogiorno)

- MANTOVA, 12 AGO - Un 75enne di Mantova è ricoverato all'ospedale Carlo Poma di Mantova, in rianimazione, dopo aver contratto il virus della West Nile. Altre tre casi di infezione di West Nile si sono verificati negli ultimi giorni nel Mantovano: si tratta di donatori di sangue, a cui il virus è stato riscontrato durante lo screening periodico sulle sacche di sangue. (Tiscali Notizie)