Qatar 2022, pronto il fuorigioco automatico | Wenger: "Controlli velocizzati"

CalcioMercato.it SPORT

Diventa importante perché vediamo molte esultanze cancellate dopo il controllo per situazioni marginali”, ha spiegato Wenger.

Dopo l’introduzione del VAR, infatti, potrebbe arrivare anche il fuorigioco automatico, che verrà determinato proprio dall’intervento della tecnologia.

Qatar 2022, Wenger: “Controlli velocizzati”. L’automazione non andrà a intaccare quella valutazione che dovrà essere sempre a scapito dell’intervento umano, ossia per la posizione attiva o passiva del fuorigioco stesso: quelle continueranno a spettare all’arbitro di campo

LEGGI ANCHE > > > Mondiali Qatar 2022, assegnati i diritti TV per l’Italia | Vincono in due. (CalcioMercato.it)

Ne parlano anche altri giornali

Sull’orologio che ha al polso si accenderà una luce rossa che gli dirà se è fuorigioco oppure no. Al momento ci sono situazioni in cui i giocatori sembrano in linea e bisogna attendere per vedere se sono in fuorigioco o meno – ha proseguito Wenger – in media il tempo che dobbiamo aspettare è di circa 70 secondi, a volte un minuto e 20 secondi, a volte un po’ più a lungo quando la situazione è molto difficile da analizzare. (Sampdoria News 24)

L'obiettivo di Wenger è cancellare le attese, talvolta estenuanti, viste spesso negli ultimi due anni, proponendo decisioni automatizzate, con telecamere che avvisano i guardialinee di alzare la bandierina. (Rai Sport)

Il "semi-automated" segnala la posizione al Var: obiettivo Qatar 2022. Dopo la sua elezione alla Fifa nel 2016, il Var è stata una delle prime decisioni del presidente Infantino che ha ottenuto l’ok ai test (La Gazzetta dello Sport)

Il Chief of Global Football Development della Fifa, Arsene Wenger, ha spiegato il nuovo metodo:"Penso che il sistema del fuorigioco automatico possa essere pronto per il 2022. Automatico vuol dire che il segnale arriva direttamente al guardialinee, che lo riceve su un orologio, indicando se il giocatore è in fuorigioco o meno. (Udinese Blog)

Questo è lo spirito Juve". Pirlo: "Vittoria importante per classifica e autostima. Dybala fa la differenza". Chiellini: "Il mio rinnovo? (ilBianconero)

Il fuorigioco, un po’ come la goal-line technology, era un tempo il centro pulsante di ogni moviolone, mentre oggi come tema di dibattito si è decisamente raffreddato: l’implementazione della tecnologia consente infatti di poter stabilire in modo praticamente oggettivo la regolarità delle azioni. (HelpMeTech)