La Ue festeggia l'apertura a Ucraina e Moldavia ma scatena la reazione dei paesi balcanici

Secolo d'Italia INTERNO

La reazione dei paesi balcanici che aspirano all’ingresso. Non si tratta però di un’adesione immediata: l’iter è complesso, molto lungo e reversibile

E’ esattamente questo, ha detto, “il senso di questa prospettiva europea e del riconoscimento dello status di Paese candidato” per l’Ucraina, la Moldavia e, in prospettiva, anche per la Georgia.

La concessione dello status di candidati a Ucraina e Moldavia viene accompagnata dalla richiesta alla Commissione di riportare al Consiglio su ogni passo del processo e sui progressi fatti dai Paesi. (Secolo d'Italia)

Su altri giornali

Zelensky ha anche sottolineato che la scelta di Bruxelles “è importante e ci dimostra che quello che stiamo facendo è necessario, non solo per noi” Il presidente ucraino dopo il via libera del Consiglio europeo allo status di candidato Ue dell'Ucraina. (LAPRESSE)

Zelensky ringrazia Draghi: “Grazie per la tua forza e il tuo sostegno, sei una persona perbene” Il presidente ucraino ringrazia il premier Draghi dopo la concessione dello status di candidato all’Ue per Kiev, vista la sua “forza e perseveranza”. (Fanpage.it)

L'Italia prima di tutto, in Europa non succedeva da decenni», scrive Der Spiegel, aggiungendo che a differenza dei suoi colleghi di Berlino e Parigi, da settimane il primo ministro si batte per l'adesione dell'Ucraina all'Ue. (La Stampa)

Congratulazioni al presidente Zelensky, al presidente Maia Sandu e al primo ministro Irakli Garibashvili. Lo annuncia su Twitter il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. (Italia Oggi)

BOSNIA-ERZEGOVINA: ha avanzato richiesta di adesione nel 2016 MONTENEGRO: ha avanzato domanda di adesione nel 2008, la conferma dello status di candidato è arrivata nel 2010. (Avvenire)

Anche la Moldavia dovrà però affrontare un lungo cammino, che parte sempre dalle necessarie riforme strutturali Anche il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha sottolineato a Ucraina e Moldavia: “Il nostro futuro è insieme”. (QuiFinanza)