Venezuela: Maduro caccia l'Ambasciatore, l'Ue annuncia misure di reciprocità

Venezuela: Maduro caccia l'Ambasciatore, l'Ue annuncia misure di reciprocità
Euronews Italiano Euronews Italiano (Esteri)

Fra le personalità colpite dalle sanzioni vi sono Luis Parra, nuovo presidente dell'Assemblea nazionale e i due vicepresidenti Franklyn Leonardo Duarte e José Noriega.

Dopo le nuove sanzioni imposte da Bruxelles, il presidente del Venezuela Nicolas Maduro concede 72 ore all'ambasciatore dell'Unione europea per lasciare il paese.

Ne parlano anche altri giornali

Basta con il colonialismo europeo contro il Venezuela, con la persecuzione contro il Venezuela, con l'intervenzionismo colonialista, con il suprematismo ed il razzismo. Lo ha reso noto lo stesso Maduro via Twitter sottolineando: "Ne abbiamo abbastanza del colonialismo europeo contro il Venezuela!". (Sky Tg24 )

Infine il capo dello Stato ha sostenuto che «l’Europa ha fallito con il fuggiasco dalla giustizia Juan Guaidó. Basta con il colonialismo europeo contro il Venezuela, con la persecuzione contro il Venezuela, con l’intervenzionismo colonialista, con il suprematismo ed il razzismo». (Corriere del Ticino)

"Ne abbiamo abbastanza del colonialismo europeo contro il Venezuela - ha tuonato Maduro, secondo quanto si legge in una nota del governo - L'ambasciatrice Ue ha 72 ore per lasciare il Paese, ne abbiamo abbastanza dell'interventismo suprematista e del razzismo". (Adnkronos)

Una scelta diplomatica condannata dall’Alto Rappresentante Josep Borrell che ha annunciato “misure di reciprocità” e la convocazione “dell’ambasciatore di Maduro presso le istituzioni europee al servizio di azione esterna della Ue”. (Il Fatto Quotidiano)

Tra questi, Luis Parra, attuale presidente dell'Assemblea nazionale (An), e i due vicepresidenti, Franklyn Leonardo Duarte e José Noriega, anche loro di opposizione. – ha detto Maduro rivolto all’Unione Europea e al suo “neocolonialismo che non rispetta le decisioni di uno stato sovrano”. (L'AntiDiplomatico)

Nicolas Maduro, presidente del Venezuela, ha annunciato l'espulsione dell'ambasciatore dell'Unione Europea entro 72 ore. Arreaza ha sostenuto via Twitter che «l'Unione europea ricade nella sua politica di ingerenza contro il dialogo e la pace in Venezuela. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Commenti