Libia, la Conferenza di Berlino slitta all’inizio del 2020

Difesa e Sicurezza ESTERI

L’inviato ONU e capo di UNSMIL, Ghassan Salamé, all’AFP: La Conferenza di Berlino sulla Libia si terrà probabilmente all’inizio del 2020.

Intanto, l’LNA continua ad attaccare gli aeroporti nell’Ovest e a prendere di mira Aziziyah per chiudere la strada da Tripoli a Gharyan.

Lo ha confermato Ghassan Salamé, inviato speciale ONU per il paese africano e capo della missione UNSMIL, in un’intervista alla AFP. (Difesa e Sicurezza)

Su altre fonti

È accaduto il 28 novembre scorso, e come spesso accade quando si tratta di buone notizie, la cosa rischia di passare in sordina. E una sentenza, per quanto relativa a fatti di dieci anni fa, può fare scuola e imporre un cambiamento clamoroso delle politiche del nostro Paese. (Tiscali.it)

La sentenza, precisano Amnesty International e Asgi, fa riferimento «a quanto avvenuto tra il 2009 e il 2010 quando, a seguito della conclusione dell'Accordo con la Libia, l'Italia ha effettuato numerosi respingimenti: tale prassi era stata ritenuta illegittima già dalla Corte europea per i diritti umani ma, nonostante la condanna all'Italia, molti richiedenti asilo sono rimasti in attesa del giusto risarcimento e, soprattutto, senza la possibilità di accedere a una forma di protezione». (La Provincia Pavese)

La cosiddetta guardia costiera libica opera per lo Stato italiano per negare il diritto di asilo agli stranieri. (leggi tutta la storia di questo caso). Ecco, adesso i 14 rifugiati hanno diritto di tornare in Italia e chiedere la protezione internazionale! (Sarita Libre)

L’Italia esclusa dal vertice europeo sulla Libia. Italia esclusa dal vertice sulla Libia. Condividi. L’inciucio Pd-M5s all’estero conta meno di zero. (Imola Oggi)

Biglietto unico 5,00€, posti limitati su prenotazione scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 045 8092199 in orario 9-12 ; 14-17 da lunedì a venerdì. ATELIER CREATIVI. • SABATO 12 e SABATO 26 OTTOBRE ore 10.00 – 11.30. (Rivista Africa)

Prescindere da loro per cercare di indirizzare alla soluzione politica il conflitto libico sarebbe impensabile". Quanto al minisummit a 4 che si è tenuto ieri senza l'Italia "era un vertice sulla Siria che nasceva con un altro formato, nessuno parlerebbe di Libia senza coinvolgere l'Italia", puntualizza il presidente del Consiglio. (OlbiaNotizie)