Meloni: scandaloso! L’Italia esclusa dal vertice europeo sulla Libia

Agenpress ESTERI

Prima cade il Governo PD – M5S e meglio è per l’Italia.

E’ quanto dichiara, in una nota, la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni.

Regno Unito, Francia, Germania e Turchia si sono visti a margine del vertice Nato per parlare della situazione libica, ma l’Italia non è stata invitata.

L’Italia esclusa dal vertice europeo sulla Libia.

«l’Italia è il primo Stato interessato direttamente a quello che avviene sul campo in Libia, ma da mesi siamo politicamente inattivi», questo il desolante parere, riportato dalla stampa, di fonti della Farnesina. (Agenpress)

Se ne è parlato anche su altre testate

(Adnkronos) - "Sicuramente gli Usa hanno un ruolo fondamentale nel Mediterraneo allargato e anche per la Libia, possono e debbono avere un ruolo fondamentale, noi li abbiamo sempre coinvolti in questi dossier. (OlbiaNotizie)

• DOMENICA 6 OTTOBRE ore 16.00 – 17.30. GUARDA, SCEGLI, CREA! ATELIER CREATIVI. • SABATO 12 e SABATO 26 OTTOBRE ore 10.00 – 11.30. LO SGUARDO CHE ASCOLTA rivolto a giovani e adulti, a cura dello scultore Marco Danielon con Moussa Diarra. (Rivista Africa)

Annunci. Mi piace: Mi piace Caricamento... Dopo aver identificato la perdita, la società ha arrestato le pompe diesel, scaricato il carburante dal sistema e isolato la pompa e la tubazione dal sistema di riempimento utilizzando valvole e piastre in acciaio. (Speciale Libia)

I 14 eritrei per il Tribunale hanno anche diritto ad un risarcimento danni. La sentenza, precisano Amnesty International e Asgi, fa riferimento «a quanto avvenuto tra il 2009 e il 2010 quando, a seguito della conclusione dell'Accordo con la Libia, l'Italia ha effettuato numerosi respingimenti: tale prassi era stata ritenuta illegittima già dalla Corte europea per i diritti umani ma, nonostante la condanna all'Italia, molti richiedenti asilo sono rimasti in attesa del giusto risarcimento e, soprattutto, senza la possibilità di accedere a una forma di protezione». (La Provincia Pavese)

(leggi tutta la storia di questo caso). Ecco, adesso i 14 rifugiati hanno diritto di tornare in Italia e chiedere la protezione internazionale! La cosiddetta guardia costiera libica opera per lo Stato italiano per negare il diritto di asilo agli stranieri. (Sarita Libre)

È accaduto il 28 novembre scorso, e come spesso accade quando si tratta di buone notizie, la cosa rischia di passare in sordina. E una sentenza, per quanto relativa a fatti di dieci anni fa, può fare scuola e imporre un cambiamento clamoroso delle politiche del nostro Paese. (Tiscali.it)