Carige: assemblea nomina Boccuzzi nuovo presidente, Ravà vicepresidente

Finanzaonline.com ECONOMIA

Entrambi rivestono ruoli non esecutivi

L’assemblea degli azionisti di Banca Carige ha deliberato di nominare Giuseppe Boccuzzi come presidente e Paolo Ravà come vicepresidente.

Entrambi vengono nominati, precisa la nota, “membri del consiglio di amministrazione Giuseppe Boccuzzi e Paolo Ravà, candidati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, i quali resteranno in carica per la durata residua del mandato dell’attuale cda, ovvero sino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022”. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altri giornali

Boccuzzi si concentra poi sulle strategie che guideranno la linea d'azione di Carige, attetìnta soprattutto alle esigenze di famiglie e piccole e medie imprese. Ccb ha infatti un'opzione riservata entro la fine dell'anno per subentrare a Fitd nel controllo della banca, rilevando le sue quote. (La Repubblica)

A fine dicembre 2020 il Common Equity Tier1 era pari al 12,8% al di sopra della soglia minima dell’8,55% richiesti dalla BCE. I proventi operativi sono stati pari 339,6 milioni di euro, beneficiando di un margine di interesse di 120,1 milioni di euro e di commissioni nette per 186,7 milioni. (SoldiOnline.it)

In aumento gli indicatori di solidità patrimoniale, oltre i requisiti regolamentari comprensivi di guidance: il ratio cet1 phased-in è al 12,8% (era 12% al 31 gennaio 2020). La banca ligure ritiene poi che al momento sia "prevedibile" entro il 31 dicembre 2021 il perfezionamento del percorso di business combination. (Corriere di Como)

La strutturale riduzione conseguita sui costi (CAGR oneri operativi core -7% dal 2017), trova conferma nell’andamento delle spese per il personale e delle altre spese amministrative (complessivamente pari a €416,7 milioni negli undici mesi), che colgono appieno le previsioni di Piano (€417,0 milioni le previsioni di Piano ricondotte ad undici mesi). (IVG.it)

Nel febbraio 2020 si sono chiusi i tredici mesi di amministrazione straordinaria e si è tornati a una gestione ordinaria dell’istituto ligure. (Zazoom Blog)

Nel frattempo, a due anni dalla sospensione delle contrattazioni, i legali sarebbero già al lavoro per predisporre la corretta informativa al mercato richiesta da Consob per tornare in Borsa (ilGiornale.it)