Un vaccino contro l'Alzheimer potrebbe diventare realtà

TecnoSuper.net SALUTE

Un grande passo verso un vaccino efficace. Bengt Weinblad È professore di geriatria al Karolinska Institutet e uno dei ricercatori dietro lo studio.

Il vaccino AADvac1 è stato testato in uno studio di fase 2 che ha dimostrato che il vaccino potrebbe rallentare il processo della malattia.

I risultati di un nuovo studio che coinvolge pazienti svedesi fanno sperare che si possa sviluppare un vaccino contro il morbo di Alzheimer (TecnoSuper.net)

La notizia riportata su altri media

Diversi studi indicano che il rischio di sviluppare la demenza, o come è noto la malattia di “Alzheimer“, può essere ridotto rimuovendo alcuni alimenti dalla dieta, poiché l’insorgenza della malattia di Alzheimer è direttamente correlata all’alimentazione e alla qualità del cibo che le persone mangiano, quindi si dovrebbe prestare attenzione a ciò che si mangia, perché la salute del cervello dipende da questo. (ItaliaGlobale)

Riportato sulla rivista Nature Aging, lo studio ha coinvolto 196 pazienti con Alzheimer in forma lieve, a parte dei quali è stato somministrato il vaccino. Secondo gli esperti il vaccino ha fallito l’obiettivo di rallentare il declino cognitivo dei pazienti perché il campione era troppo piccolo e probabilmente solo alcuni pazienti presentavano l’accumulo di proteina Tau nel cervello (Quotidiano di Sicilia)

La nuova ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Brain. (Gaming Today)

Lo rivelano i risultati di una sperimentazione clinica di fase 2 condotta da Petr Novak di AXON Neuroscience CRM Services SE, a Bratislava. Gli esperti hanno visto che alla somministrazione del vaccino corrisponde una reazione immunitaria specifica contro Tau senza però tradursi in un miglioramento del quadro cognitivo del campione. (Giornale di Sicilia)

Juebin Huang , MD, PhD, Department of Neurology, University of Mississippi Medical Center ANSA. I sintomi dei pazienti affetti da malattia di Alzheimer sono quelli che caratterizzano il quadro di demenza. (Senza Linea)

Dopo la recente approvazione negli Stati Uniti di un nuovo farmaco contro l’Alzheimer (aducanumab), una nuova speranza nella lotta alla malattia arriva da un candidato vaccino, AADvac1, risultato sicuro e ben tollerato negli studi clinici di fase 2. (Scienze Fanpage)