Covid Italia oggi, terapie intensive e contagi: il punto

Adnkronos INTERNO

Nel complesso - riferisce l'Iss - l’età mediana dei casi di in Italia segnalati da inizio epidemia è 47 anni.

Nelle ultime due settimane l'età media dei casi di Covid-19 in Italia è infatti scesa a 46 anni, spiega l'Istituto superiore di Sanità, che riporta i dati di sorveglianza aggiornati al 31 marzo.

Bollettino Italia 3 aprile: ancora 21.261 contagi e 376 morti. Sono intanto 21.261 i contagi da coronavirus registrati in Italia ieri, 3 aprile, secondo i dati regione per regione del bollettino della Protezione Civile

Scende l'età media dei contagi da coronavirus in Italia e i reparti di terapia intensiva si trovano ancora sotto pressione in 14 Regioni e province autonome. (Adnkronos)

Su altre fonti

Il dato più preoccupante è quello delle terapie intensive: attualmente in Italia sono occupati il 40,9% dei posti letto in rianimazione. Come ha spiegato il presidente dell’Iss Silvio Brusaferro illustrando in conferenza stampa il monitoraggio settimanale, “i ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid delle terapie intensive“. (Virgilio Notizie)

Il contributo massimo concedibile per ogni singolo intervento è di 200mila euro e potrà arrivare fino al 100% dell’investimento ammissibile. Comuni e municipi sotto i 50mila abitanti potranno presentare fino a un massimo di due richieste di contributo; quelli con una popolazione superiore a 50mila abitanti, invece ne potranno presentare quattro, indicando sempre l’ordine di priorità delle domande. (Tuscia Web)

Questi 4 milioni di euro, dunque, saranno utili a riqualificare e riorganizzare le strutture dove lavorano, migliorandone inoltre anche servizi e offerta a diretto beneficio di tutti i cittadini” Comuni e Municipi sotto i 50.000 abitanti potranno presentare fino a un massimo di due richieste di contributo; quelli con una popolazione superiore a 50.000 abitanti, invece ne potranno presentare quattro, indicando sempre l’ordine di priorità delle domande. (RomaToday)

I posti letto di area medica in Abruzzo è tornato, da diversi giorni, al di sotto della soglia di allarme. Alcuni importanti centri come Celano, Pescina restano in zona rossa. (LaPresse)

Nelle ultime 24 ore si sono registrati in Abruzzo 225 nuovi positivi al coronavirus. Gli attualmente positivi sono 10.299 (-41): 573 pazienti. sono ricoverati in area medica (-4) e 71 in terapia intensiva (+3) (AbruzzoLive)

Ecco perché, a quasi due mesi dall’inizio della terza ondata trainata dalla variante inglese, i posti occupati nelle terapie intensive sono ancora 857: il 60,5 per cento dei 1.416 letti disponibili, il doppio della soglia ritenuta di guardia. (Corriere della Sera)