“Dante e il cinema. I film ispirati alla vita e alle opere dell'autore della Divina Commedia” di Paolo Speranza

Film per film, film dopo film, esaminati nel contesto duale dell’opera letteraria e dell’evoluzione cinematografica, anche attraverso schede critiche, documenti, dichiarazioni, e non poche informazioni inedite.

Come si può evincere a questo punto, Dante e il cinema si colloca ben oltre l’opportunità commerciale offerta dall’anniversario dantesco

I film ispirati alla vita e alle opere dell’autore della Divina Commedia di Paolo Speranza (Gremese, 2021) sono annunciati da titolo e sottotitolo. (Sololibri.net)

Su altri giornali

Particolarmente ricca e articolata l’offerta di Rai Cultura sui canali Rai5, Rai Storia, Rai Scuola e sul web. Su Rai3 Dante e la Divina Commedia sono al centro dell’appuntamento con “Passato e Presente”, in onda lunedì 13 settembre 13.15, e in replica alle 20.30 su Rai Storia. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Zazzaroni vede il Milan più forte dell’Inter. TROPPE CESSIONI – Il mercato chiuso il 31 agosto ha lasciato un solco, secondo Ivan Zazzaroni. (Inter-News)

Le opere di 62 artisti ispirate alla Divina Commedia, in particolare alle terzine dedicate a personaggi e luoghi senesi, sono esposte nella mostra “Pittori a Siena per Dante. Tutte le opere, alcune prestate dagli eredi dei maestri non più in vita, riguardano la Divina Commedia. (Siena News)

Questo immaginario segue anche la realizzazione delle tavole dantesche”, ha spiegato Andrea Kerbacher Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi inaugurando questa mattina a Palazzo Pirelli la mostra ‘Il Dante di Dalì’. (LaPresse)

Ville Aperte per il sociale: Anche quest’anno, Ville Aperte in Brianza collabora con l’associazione dEntrofUori ars, che ha come mission il reinserimento sociale di detenuti attraverso la valorizzazione del Patrimonio culturale e artistico italiano in tutte le sue forme. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Sono venuto qui perché l’allenatore mi ha detto che aveva bisogno di me. Protagonista all’esordio segnando una doppietta nel match contro il Machelen, vinto poi per 7-2, l’attaccante ha parlato al canale belga Sporza. (Calcio In Pillole)