Dante, dal decesso per malaria al famoso profilo (forse falso): tutte i dubbi ancora irrisolti a 700 anni…

Dante, dal decesso per malaria al famoso profilo (forse falso): tutte i dubbi ancora irrisolti a 700 anni…
Il Fatto Quotidiano CULTURA E SPETTACOLO

Durante questo periodo i fiorentini tentarono di riavere indietro da Ravenna le ossa di Dante.

Si sa che dopo la morte, le spoglie di Dante furono conservate per quasi due secoli nella Chiesa dei Frati minori di Ravenna.

Dante riuscì a evitare lo scontro, tuttavia durante il rientro a Ravenna contrasse la malaria le cui febbri gli causarono la morte a soli 56 anni.

Nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321 muore a Ravenna Dante Alighieri (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Sono venuto qui per aiutare la squadra Sono venuto qui perché l’allenatore mi ha detto che aveva bisogno di me. (Calcio In Pillole)

Storici della letteratura e linguisti indagano quattro grandi filoni tematici: Dante e la parola, Dante e amore, Dante e il mondo, Dante e l’oltremondo. Su Rai3 Dante e la Divina Commedia sono al centro dell’appuntamento con “Passato e Presente”, in onda lunedì 13 settembre 13.15, e in replica alle 20.30 su Rai Storia. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Questo immaginario segue anche la realizzazione delle tavole dantesche”, ha spiegato Andrea Kerbacher A Milano 'Il Dante di Dalì' a Palazzo Pirelli. Annullo filatelico per la città di Brindisi per celebrare il 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, insieme a Firenze e Roma. (LaPresse)

Ville Aperte in Brianza: inaugurata la 19^ edizione ispirata a Dante Alighieri – FOTO

TROPPE CESSIONI – Il mercato chiuso il 31 agosto ha lasciato un solco, secondo Ivan Zazzaroni. Il giornalista, direttore del “Corriere dello Sport”, durante Tiki Taka su Italia 1 dà un breve giudizio sui nerazzurri viste le partenze in estate. (Inter-News)

Gli artisti del Palio per Dante Alighieri”, che si potrà visitare fino al 30 ottobre al primo e al secondo piano del palazzo del rettorato dell’Università di Siena. Tutte le opere, alcune prestate dagli eredi dei maestri non più in vita, riguardano la Divina Commedia. (Siena News)

Attenzione: Ville Aperte 2021 si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid che prevedono il contingentamento dei posti, l’utilizzo delle mascherine e la presentazione del Green pass. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr