Meteo: NEVE e GELATE sull’Italia, ecco fino a quando durerà

Meteo Giornale INTERNO

Una decisa mitigazione del clima prenderà piede da venerdì, quando saliranno anche le temperature minime e non si avranno più gelate in pianura.

Il clima è ora pienamente invernale, con temperature ben sotto media e neve arrivata fino a quote basse, soprattutto sui versanti adriatici.

La fase apicale del freddo è in queste ore, ma il clima si manterrà ancora molto rigido nella prossima notte.

Inizierà una fase più mite, con valori che nel weekend torneranno sulle medie stagionali praticamente su tutta Italia

La primavera ha fatto un brusco notevole passo indietro anche sull’Italia, per l’arrivo dell’irruzione polare che ha letteralmente gelato oltre mezza Europa. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

"Ad essere duramente colpite - aggiunge Budai - sono in primo luogo le vigne e i frutteti. "La Regione monitorerà con grandissima attenzione - assicura l'esponente di Maggioranza - l'evolversi della situazione e nel frattempo ritengo opportuno ci si attivi affinché, se necessario, si possa garantire un'efficace e tempestiva assistenza tecnica per far fronte alle gelate tardive" (Il Friuli)

Il calo della ventilazione e la serenità del cielo previsti per la prossima notte, agiranno pesantemente sui termometri delle aree interne dell'Italia centro-meridionale, dove saranno possibili gelate anche consistenti. (MeteoLive.it)

Mai come quest’anno, probabilmente, la frutta romagnola sparirà dai banchi del mercato come pure le ciliegie del comprensorio vignolese. Temiamo ora per le prossime notti, visto che le previsioni indicano condizioni che potrebbero portare nuove gelate” conclude Misirocchi. (ravennanotizie.it)

(LaPresse) – “Accetto la frugalità ma non accetto lezioni”. “La frugalità si basa sull’onestà intellettuale”, ha rimarcato, “capisco le paure, ma ricordo che la frugalità è bidirezionale”, ha aggiunto facendo riferimento ai sistemi fiscali di certi Paesi (LaPresse)

nel corso della notte la diminuzione delle temperature sarà accompagnata da una diminuzione dei venti e da pochissima nuvolosità. Brusco calo delle temperature in provincia di Sassari che porterà anche a delle possibili gelate durante la notte. (Sassari Oggi)

Possibili poi nevicate, anche si di debole intensità, sui rilievi romagnoli al di sopra dei 4-500 metri. Dopo giorni di sole e tepore, infatti, si sta assistendo ad un vero e proprio colpo di coda dell’inverno accompagnato da piogge, forti venti, freddo e addirittura neve in alcune aree. (ilGiornale.it)