Superbonus, sul Sole 24 Ore la guida alla nuova circolare su errori e cessioni

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato l’attesa circolare dedicata al superbonus e ai bonus casa – la numero 33 del 2022 – che punta a chiarire definitivamente la responsabilità degli acquirenti dei crediti d'imposta. A questo passaggio chiave per sbloccare il mercato delle cessioni il Sole 24 Ore oggi in edicola dedica un approfondimento di due pagine con focus, esempi e casi concreti spiegati alla luce dei chiarimenti contenuti nella circolare. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

Pubblicata la circolare sulle novità che hanno interessato la cessione o lo sconto in fattura dei bonus edilizi, dopo la conversione in legge dei decreti Aiuti (Dl n. 50/2022) e Aiuti-bis (Dl n.115/2022). (Immobiliare.it)

Come si correggono gli errori nella comunicazione della cessione del credito? Le nuove istruzioni dell'Agenzia delle Entrate si trovano nella circolare n.33, pubblicata il 6 ottobre 2022. (Money.it)

Quali sono i casi concreti di dolo e colpa grave che creano problemi nelle operazioni di cessione del credito? È possibile sanare gli errori commessi nelle comunicazioni per non perdere le agevolazioni?A queste domande di ordine pratico ha risposto l’Agenzia delle Entrate con la circolare 33/E/2022 L’Agenzia ha spiegato che, affinché il fornitore o il cessionario che utilizza in compensazione il credito d’imposta possa considerarsi responsabile in solido con il beneficiario della detrazione deve aver operato con dolo o colpa grave, risultando, invece, irrilevante l’ipotesi di colpa lieve. (Edilportale.com)

Condividi la notizia: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Finalmente un importante risultato, per cui Confartigianato si è battuta per mesi, sollecitando il governo a trovare adeguate soluzioni e interloquendo direttamente coi vertici dell’Agenzia delle entrate, è stato raggiunto: ieri sera l’Agenzia stessa ha emanato una circolare a commento delle modifiche introdotte dal dl Aiuti-bis in materia di solidarietà passiva del cessionario o fornitore che acquisisce crediti d’imposta scaturenti dai bonus edilizi. (Tuscia Web)

Remissione in bonis in caso di omessa comunicazione delle opzioni per la cessione del credito e lo sconto in fattura: c'è tempo fino al 30 novembre 2022 per l'invio all'Agenzia delle Entrate, una chance ulteriore per chi non ha rispettato la scadenza del 29 aprile scorso. (Informazione Fiscale)

Condividi la notizia: Così Luigia Melaragni (Cna) dopo la pubblicazione del documento dell’Agenzia delle entrate (Tuscia Web)