Germania, Scholz ispeziona la turbina del Nord Stream 1

ilmessaggero.it INTERNO

«Consegnando la turbina noi andiamo a scoprire il bluff di Putin», ha detto ancora Scholz in un'intervista al giornale candadese The Globe and Mail.

«La turbina è lì può essere consegnata», ha detto il cancelliere dopo che la società Siemens Energy ieri ha confermato che è pronta per il trasporto in Russia.

«Io considero le critiche a Trudeau e al suo governo assolutamente senza fondamento - ha affermato il cancelliere tedesco - la decisione di consegnare la turbina non è in favore di Gazprom, ma un forte segnale di sostegno alla Germania e all'Europa»

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ispezionato oggi in un deposito di Mülheim an der Ruhr la turbina, riparata in Canada, la cui assenza -sostiene Mosca - starebbe provocando la riduzione dei flussi di gas in Germania attraverso il gasdotto Nord Stream 1. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. "Potrebbe avere senso - ha detto Scholz - prolungare la vita operativa delle ultime tre centrali nucleari attive". (Tiscali Notizie)

In Germania il partito liberale sembra essere pronto a riconsiderare l’uscita dal nucleare, Scholz apre a questa possibilità. “Sulla scia della crisi energetica, i Paesi partner esortano la Germania a rinviare l’uscita del nucleare”. (EuNews)

«La turbina è lì può essere consegnata», ha detto il cancelliere dopo che la società Siemens Energy ieri ha confermato che è pronta per il trasporto in Russia. (ilmessaggero.it)

- BRUXELLES, 05 AGO - Le sanzioni dell'Ue non bloccano in alcun caso il trasporto di strumenti legati all'export di gas russo, inclusa la turbina della Siemens che era stata data in riparazione in Canada (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La tedesca Siemens Energy ha effettuato in Canada la manutenzione della turbina per il gasdotto chiave Nord Stream 1 e giovedì ha detto che era pronta per essere restituita immediatamente. In un colpo di scena Gazprom ritiene che le sanzioni di UK e Canada impediscano la restituzione della turbina. (Scenarieconomici)

(askanews) - Il cancelliere tedesco Olaf Scholf riapre al nucleare in un momento in cui la Germania è in sofferenza per i tagli delle forniture di gas russo e si teme una crisi energetica. "Potrebbe avere senso - ha detto Scholz - prolungare la vita operativa delle ultime tre centrali nucleari attive". (il Dolomiti)