6 aprile: auto, giù mercati, export e produzione.

l'Automobile - ACI ECONOMIA

In febbraio – prima dell’esplosione della pandemia da Covid-19 – il calo era già del 19,7%.

Volvo, task force online. Volvo ha deciso di mobilitare tutte le proprie forze per fronteggiare la crisi indotta dalla pandemia di Covid-19.

Italia, anche per l’usato è crisi. A marzo la pandemia di coronavirus colpisce anche il mercato italiano dei veicoli usati.

Regno Unito: nuovo ai minimi dal 1999. Il mercato auto nel Regno Unito è crollato a marzo del 44,4% fermandosi ad appena 254.684 unità vendute. (l'Automobile - ACI)

Su altre fonti

“Oggi non è facile parlare di futuro della distribuzione auto. FUTURO DELLA DISTRIBUZIONE AUTO: GLI SCENARI. (DealerLink)

A Milano brilla Pininfarina +6% e, nella componentistica, Brembo +5,13%. Vendite copiose sui titoli dell’auto sia in Italia che nel resto d’Europa. (QuiFinanza)

NOLEGGIO. Anche il noleggio potrà beneficiarne: secondo Di Tanno l’emergenza Coronavirus darà una spinta al Nlt ai privati. Di crisi globali il mondo automotive ne ha già vissute e superate (ultima in ordine cronologico, quella del 2008), ma questa determinata dall’emergenza Coronavirus è, per sua natura, senza precedenti. (DealerLink)

Il forte ribasso nella vendita e nelle immatricolazioni di auto tanto nuove quanto usate (-85%), registrato in Italia nel mese di marzo 2020 in rapporto a quanto fatto registrare nello stesso mese del 2019, non può che far paura sia perché una volta terminata la crisi molte delle fabbriche e delle concessionarie potrebbero non avere le risorse necessarie per riaprire e ripartire e oltremodo perché si rischia la perdita di circa il 20% dei lavoratori italiani, percentuale che tradotta in numeri da la scomparsa di circa 30.000 posti di lavoro nel settore e nella filiera automotive. (Automobilismo.it)

La conferma in merito al fatto che il settore automobilistico in Italia sia ormai in grave crisi, arriva direttamente dal presidente di Unrae, Michele Crisci. Tuttavia, sarà fondamentale comprendere quando la situazione potrà tornare alla normalità, in modo tale da poter risollevare l’intero settore. (Tom's Hardware Italia)

Con dei sussidi per costruttori, concessionari e clienti per la durata di ben due anni, rivolti in particolar modo alle vetture “green” con propulsori elettrici. Ecco il perchè di queste misure introdotte dal governo di Pechino: come è accaduto nella gestione della pandemia che sta sconvolgendo il mondo interno, ancora una volta c’è molto da imparare… (Info Motori)