"I cavalli sono morti durante le batterie di selezione", la denuncia di Ihp - IlCuoioInDiretta

IlCuoioInDiretta INTERNO

Non è vero, è una falsità: questa mattina c’è stato un incidente gravissimo nel corso del quale due cavalli si sono scontrati.

“Abbiamo appreso – continua – da nostre fonti della morte dei due cavalli prima che sulla pagina Facebook ufficiale del Palio comparisse l’informazione che gli animali, coinvolti in un incidente la mattina, erano ‘sotto le cure dell’équipe veterinaria’.

E’ vergognoso che si sia scelto di omettere la verità per far proseguire le corse. (IlCuoioInDiretta)

Ne parlano anche altri giornali

Porta Bernarda – Red Riu Si è disputata nella mattinata di mercoledì 22 settembre la tratta del Palio di Fucecchio. (Sempione News)

L’appuntamento è alle 18 sempre nella ex buca D’Andrea per la tratta alla quale potranno assistere 2.500 spettatori, il costo del biglietto e di 5 euro Al momento i capitani sono in riunione per decidere quali dei 49 cavalli visti questa mattina saranno i 12 da assegnare alle contrade. (IlCuoioInDiretta)

Cambio di sede e cerimonia a porte chiuse, ma i figuranti e gli sbandieratori ci sono stati eccome. Dopo una mini sfilata delle dodici contrade, è stato svelato il Cencio dipinto da Giosué Cino, medico e pittore. (gonews)

Per la gravità delle sue condizioni gli è stata poi praticata l'eutanasia. Durante le batterie di qualificazione in vista della tratta di oggi pomeriggio (che si svolgerà alle 18) due cavalli si sono scontrati nelle retrovie: Ugo Ricotta montato da Dino Pes, si è scontrato con Rexy, montato invece dal giovane Niccolò Francesconi, nipote di Jonatan Bartoletti detto Scompiglio. (LA NAZIONE)

Chiederemo al sindaco di Fucecchio di annullare il Palio e valuteremo altre azioni da intraprendere contro questo comportamento inaccettabile” L'organizzazione non ha ancora nè confermato nè smentito la notizia che darebbe per morti ben due cavalli nella sola mattinata di oggi. (FirenzeToday)

La protesta si svolgerà in piazza Aldo Moro, di fronte alla buca di Sant’Andrea, a Fucecchio, questa domenica (26 settembre) dalle 13. Negli anni sono morti numerosi cavalli, e la lista delle vittime innocenti di questa rievocazione medievale è purtroppo in continua estensione. (IlCuoioInDiretta)