Fedriga: “Al governo chiediamo di intervenire superando, in caso di passaggio di zona, le restrizioni per chi è vaccinato”

Il Piccolo INTERNO

Il presidente della Conferenza della Regioni e del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, l’ha ribadito domenica a “Mezz’ora in +” la trasmissione di Lucia Annunziata, andata in onda su Rai3

Il presidente della Regione e della Conferenza delle Regioni ospite di Annunziata anticipa le proposte che i governatori porranno a Roma. TRIESTE “Se una regione passa in zona arancione o rossa le chiusure non possono colpire tutti, l’85% dei cittadini vaccinati, coloro che nel caso di contagio hanno minor propensione al rischio ospedalizzazione, devono avere la possibilità di fare più cose”. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un’ipotesi è quella che i provvedimenti restrittivi non si applichino a chi si è sottoposto alla vaccinazione. Per svolgere le attività vietate nella specifica zona, bisognerà essere o vaccinati o guariti” (L'HuffPost)

«Non stiamo parlando di escludere qualcuno – ha spiegato – ma a chi ha minor propensione di rischio di ospedalizzazione, si deve dare la possibilita’ di poter fare qualcosa in piu’. I governatori non fanno gli stregoni, non hanno soluzioni miracolose ma guardano ai dati ufficiali forniti da Iss, Cts, ministero della Salute. (Nordest24.it)

Ma almeno sulla vaccinazione anti Covid per i bambini, il governatore leghista non sembra del tutto in linea con i messaggi che arrivano dal leader del Carroccio, che in più occasioni si è dichiarato scettico sulla necessità di vaccinare i più giovani. (Open)

Un super Green pass Italia con maggiori restrizioni per non vaccinati contro il Covid? ''Le ipotesi discusse con il governo sono di far sì che nel passaggio di zona e quindi in giallo, arancione e rosso, ci sia maggiore possibilità di svolgere attività per chi è vaccinato''. (Adnkronos)

Lo dice, in un’intervista al Corriere della Sera, Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia e presidente della conferenza delle Regioni. Per svolgere le attività vietate nella specifica zona, bisognerà essere o vaccinati o guariti”. (LiberoQuotidiano.it)

Proposta al centro del confronto tra la Conferenza delle Regioni e l’esecutivo: «A chi ha minore propensione al contagio, va data la possibilità di fare più cose». Nel caso di passaggio di zona (il giallo per il Friuli Venezia Giulia è ormai certo) i presidenti delle Regioni chiedono di non imporre le limitazioni ai vaccinati (Il Piccolo)