Dall'emissione all'Iva, così la fattura elettronica cambierà le operazioni tra Italia e San Marino

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Permane, per le cessioni di beni San Marino-Italia:. . • la possibilità di addebitare l’imposta nella fattura elettronica, nel qual caso l’imposta è versata dall’operatore sammarinese all’ufficio tributario di San Marino.

A breve sarà possibile conoscere, grazie alle attività di coordinamento di AssoSoftware, le esatte modalità operative concretamente utilizzabili con i software gestionali

Per l’operatore sanmarinese, invece, che invia o riceve le fatture elettroniche, valgono le nuove regole tecniche emesse dal ministero delle Entrate di San Marino che prevedono specifiche e tracciati ad hoc per l’interfacciamento con l’hub dell’Ufficio tributario dello Stato di San Marino. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Attualmente, infatti, sono circa 1,5 milioni i titolari di partita Iva che aderiscono al regime semplificato del Forfait, in aumento dopo l’innalzamento della soglia a 65 mila euro di ricavi. (Resto al Sud)

Tra le attuali esenzioni ci sono anche associazioni e società sportive dilettantistiche che nel periodo precedente abbiano conseguito proventi da attività commerciali per un importo non eccedente i 65mila euro (StartupItalia.eu)

Una brutta notizia per 1,5 milioni di partite IVA in regime forfettario: il governo vuole estendere l’obbligo della fattura elettronica anche a loro. Ma a quanto pare stavolta il governo (che nel frattempo è cambiato) vuole puntare all’estensione obbligatoria (iLoveTrading)

Come aprire una partita IVA: tutti i passaggi. Aprire la partita IVA come estetista potrebbe essere un’operazione complessa. (Fiscomania.com)

L’operatore italiano esercita l’opzione per applicare l’imposta nella Repubblica di San Marino ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. 26/10/1972, n. 633, secondo cui le operazioni effettuate nei confronti di operatori della Repubblica di San Marino vanno osservate le regole degli artt. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Il pulsante “aggiungi” ci permette, in modo semplice e veloce, di inserire una nuova fattura (anche elettronica) da emettere, oppure un nuovo cliente. Dashboard – riepilogo della tua Partita IVA. In quest’area troviamo diverse sezioni che ci permettono con un colpo d’occhio di tenere sotto controllo la nostra Partita IVA, ma andiamo per ordine. (Marketers)