Presidenziali in Kenya: è testa a testa tra Odinga e Ruto

Vatican News - Italiano ESTERI

Quattro sono i candidati, ma secondo i sondaggi si prefigura una sfida serrata tra il leader dell’opposizione Raila Odinga e il vice presidente uscente William Ruto.

I circa 6 punti di vantaggio attribuiti dai sondaggi al 77enne Raila Odinga si sarebbero assottigliati negli ultimi giorni.

Per il momento si segnalano scontri senza vittime a Mombasa e Nakuro tra sostenitori di Odinga e Ruto, innescati da accuse di irregolarità

Il Kenya ieri ha votato per eleggere il nuovo presidente, il successore di Uhruru Kenyatta, che dopo due mandati non ha potuto ricandidarsi. (Vatican News - Italiano)

Su altri media

Nel frattempo i media esternano il rituale più lento che il Kenya sappia mettere in scena (e qui la lentezza è un’arte), con uno scrutinio degno delle cerimonie tradizionali. Tutti in attesa dei risultati, come se annunciare un presidente piuttosto che l’altro possa cambiare qualcosa. (MalindiKenya.net)

Il Kenya, con un prodotto interno lordo di 110 miliardi di dollari, è la potenza economica dell’Africa orientale. Alla denuncia di brogli formulata dall’opposizione sconfitta, la Corte Suprema ha smorzato la tensione decidendo di far ripetere le elezioni qualche mese dopo (La Nuova Bussola Quotidiana)

Ruto e Odinga, che sono rispettivamente di etnia kalenjin e luo, hanno voluto sfidarsi in questo modo Si tratta della percentuale più bassa di sempre per una tornata elettorale in Kenya. (MalindiKenya.net)

Ma per sapere chi la spunterà nel testa a testa fra i due principali contendenti ci vorranno ancora alcuni giorni, facendo montare la tensione in un Paese che ha una storia di violenze post-elettorali. (la Repubblica)

Ancora incerta la data dell'annuncio dei risultati finali. Potrebbe essere una vittoria all'ultimo voto quella che deciderà le elezioni presidenziali del Kenya svoltesi ieri rendendo quindi necessario il ballottaggio. (La Sicilia)

Vale 22 miliardi di euro l’anno (l’Ici ne valeva 9). Noi votiamo per chi si impegna a ridurla”. (LaPresse)