Covid, nuova variante in Sardegna: potrebbe essere più infettiva

Virgilio Notizie INTERNO

Finora la variante trovata in Sardegna non era mai stata segnalata in Italia, ma è presente in alcuni Paesi europei come la Slovenia, la Francia, la Svizzera e il Regno Unito

Covid, nuova variante in Sardegna: c’è una vittima. “Come è noto, le mutazioni a cui i virus vanno incontro possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di trasmissione e sull’efficacia dei vaccini e dei farmaci antivirali. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Laboratorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha identificato una variante di Covid-19 che finora non era stata ancora segnalata in Italia. Ferdinando Coghe, in stretta collaborazione con l’equipe del dott (il Fatto Nisseno)

In Sardegna 16 centri in zona rossa. Forse qualcosa non sta funzionando, perché il contagio si sta espandendo verso comunità più grandi: Sassari, Nuoro, Maomer, Alghero (dove c'è stato un boom di casi): la situazione peggiora ovunque (La Nuova Sardegna)

Può essere legata a una maggiore capacità di diffusione del virus la nuova variante del Covid scoperta in Sardegna nel laboratorio dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. (L'Unione Sarda.it)

Risentite qui l’intervista a Gianfranco Deidda del direttore Jacopo Norfo e di Paolo Rapeanu Se non abbiamo una spinta, un aiuto per poter iniziare, perché bisogna proprio riniziare da capo, sarà dura. (Casteddu Online)

Coronavirus: 5 decessi. Si registrano cinque nuovi decessi (1.250 in tutto). (Linkoristano.it)

Superata la fase post- chirurgica e riabilitativa, infatti, i soggetti stomizzati devono faticare per reinserirsi nella società civile e produttiva. Garantire una migliore qualità di vita ai soggetti stomizzati e agli incontinenti urinari e fecali agevolando interventi preventivi, nonché la cura e la riabilitazione degli stessi. (Casteddu Online)