Vaccini, Figliuolo: "Raggiunte le 500 mila dosi al giorno, a metà luglio immune il 60% degli ital

Giornale di Sicilia INTERNO

Lo ha affermato a Porta a Porta il commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo.

«Noi consideriamo che per metà luglio saremo al 60% dell’immunità di gregge, quindi il 60% per metà luglio dovrebbe avere avuto la prima e la seconda dose - spiega Figliuolo -.

Fermo restando che già da ora sono in corso interlocuzioni con i presidenti di regione per le isole minori.

«Dove ci sono potenziali problemi di cluster o in quelle dove non ci sono presidi sanitari - ha detto Figliuolo - si può pensare di agire a tappeto»

«I dati alle 16.30 mi portano a una proiezione su una forbice che dovrebbe essere intorno al target delle 500mila vaccinazioni al giorno». (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

"Dove ci sono potenziali problemi di cluster o in quelle dove non ci sono presidi sanitari - ha detto Figliuolo - si può pensare di agire a tappeto". Lo ha affermato a Porta a Porta il commissario straordinario all'emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. (Rai News)

L’annuncio arriva dallo stesso commissario straordinario all’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, intervenuto a Porta a Porta. Una fornitura, che se sommata ai 2.2 milioni di siero Pfizer del 27 aprile 2021, garantirà alle Regioni la possibilità di mantenere il trend di somministrazioni in crescita richiesto dai target della campagna vaccinale nazionale. (Casteddu Online)

Successivamente Figliuolo sposta l’obiettivo e dichiara: il 29 aprile saremo a mezzo milioni di iniezioni giornaliere. Ciò che però ha causato il parziale fallimento di quota 500 mila al 20 aprile è stata la carenza di dosi e alcuni incidenti lungo il percorso (ilmessaggero.it)

Da quando è stato fatto il diktat su anziani e fragili abbiamo avuto un +16% di media sugli over 80” "Con quel 60% ritengo che si possa passare un'estate tranquilla, sempre seguendo le regole”. (Tuttosport)

E poi: “L’84% degli over 80 ha ricevuto la prima dose. “Quando avremo messo in sicurezza gli over 80, 70 e 65, si potrà dare la possibilità alle aziende di vaccinare il proprio personale e superare il concetto di classe di età (Orizzonte Scuola)

Fermo restando che già da ora sono in corso interlocuzioni con i presidenti di regione per le isole minori. "Dove ci sono potenziali problemi di cluster o in quelle dove non ci sono presidi sanitari - ha detto Figliuolo - si può pensare di agire a tappeto" (Corriere dello Sport.it)